Discussione: Timori al buio.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-07-2011, 14.11.19   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Non ti invidio, per fortuna il sogno è tuo e non mio, posso immaginare il carico emotivo che si tira dietro.

Se ti va ci possiamo un pò lavorare insieme.

Ho letto un pò in giro sui simboli. Il Cristo rappresenta tante cose tra cui il sacrificio, infatti è appena morto e gli sarà amputato il braccio destro da cui uscirà una linfa che nutre, che da vita.

Il braccio destro dovrebbe rappresentare la forza e le azioni concrete, la volontà del fare, di agire. Il braccio destro simboleggia il sostegno, un valido aiuto su cui poter contare.

Succhiare la linfa da arti tagliati, mi fa pensare a come quando lo si fa intagliando la cortecce degli alberi o altro vegetale, qualcosa che scorre sotto cute, sotto l'epidermide. Sa di rituale.

Tagliare con il coltello ma senza uccidere nei sogni è una modalità mia che forse vorresti fare tua, ma se non lo accetti perchè di fatto non ti piace già che lo faccio io il tuo suby lo fa fare a me. Il fatto che sia necessario per la mia vita te lo fa accettare meglio.

Io ad esempio soffro di sensi di colpa quando commetto azioni estreme nei sogni, così forse il tuo suby ti preserva dal senso di colpa, in quanto non sei tu ad agire e soprattutto vi è necessità di sopravvivenza a giustificare il gesto macrabro in me, che ti rende accettante verso l'azione.
Questo secondo quanto ho capito un pò dei sogni, della funzione ombra o compensativa del sogno.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora