Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2011, 17.18.56   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ma i nostri figli dovrebbero, a fronte del nostro percorso evolutivo, nascere e crescere in un ambiente non inquinato, partendo da un punto più avanzato del nostro. Ma visti i risultati non mi sembra sia affatto così... Perché???
Prendo sta frase ma rispondo un po' a tutto. Viaggia questa idea che siamo evoluti... questa credo sia una delle più grandi illusioni dell'umanità. Per come la vedo io l'umano medio è appena appena mezzo gradino sopra l'animale medio, anche se magari consideriamo i mammiferi superiori.

D'altronde di illusioni da togliere ne abbiamo moltissime... partendo dal singolo individuo: avere una continuità di coscienza, avere la capacità di pensare, avere delle emozioni, avere un "io" eccetera sono mere illusioni che l'uomo si è raccontato. Quelli sono tutti obiettivi da raggiungere e pure puttosto elevati, almeno nel senso che richiedono notevoli sforzi. La realtà è che siamo frammenati, che non abbiamo continuità di coscienza (e quindi neanche memoria), che non abbiamo vere emozioni, che non controlliamo il nostro pensiero ma lo subiamo eccetera. Chiunque abbia intrapreso un cammino evolutivo si rende conto di ciò ad un certo punto.
Il punto di partenza di costui è grossomodo quello dell'umano medio che non fa nessun cammino. Poco più che bestie.
Per altro c'è un'aggravante, connessa al discorso che facevo sulla "pazzia". Le potenzialità in più che abbiamo e che sono grosse, le paghiamo con abissi corrispondenti... che gli animali non mostrano di avere. Quando dicevo che siamoo via via impazziti non intendevo che nasciamo sani e nei primi anni subiamo angherie che ci rendono patologici... intendevo che nasciamo già tali e semmai quella angherie peggiorano la situazione. Anche se non semrpe, dato che a volte ci permettono di renderci conto che qualcosa non va e intraprendiamo un percorso.

Insomma - e qui mi collego al discorso che avrei voluto fare in altri termini altrove (arriverà) - io sospetto che tutti quelli che hanno ottenuto qualche successo nell'evoluzione siano (stati) i più "pazzi" di tutti... non fosse altro perchè hanno dovuto esplorare gli abissi di cui sopra.
Ray non è connesso