Discussione: Filocalia ed esicasmo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2011, 23.36.13   #30
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Apro OT
Interessante la parola per-dono. L'azione è, io ti assolvo dalla colpa in quanto ti vedo pentita. Per-donare è as-solvere la colpa. E lo posso fare io (o un giudice) in quanto soggetto che ha subito il torto da te. (Tranquilla Faltea, non lo hai scritto molte volte )

Il peccato originale, quello della mela di Adamo ed Eva è
simbolicamente il momento in cui Dio li scaccia dal paradiso terrestre rendendoli mortali. Disobbedirono a Dio in quanto vollero decidere da soli cosa era il bene ed il male.
Ognuno di noi è discendente da loro i quali furono gli unici senza ombelico, l'inizio della catena.

Ho come il sospetto che attribuisci al peccato originale la colpa di Eva nel voler mangiare la mela?

Non si tratta di condanna senza appello ma di un dato di fatto, si nasce incompleti, o meglio si nasce peccatori. Il peccato non è un male nella misura in cui lo si accetta. Preso atto che siamo peccatori si può rimanere tali oppure si può cercare di colmare le nostre mancanze lavorando su di esse.

Chiudo OT

Ho postato assieme a luke, mi pare corretto seguire il suo consiglio...

Ultima modifica di Grey Owl : 26-08-2011 alle ore 23.48.37. Motivo: non ho letto luke
Grey Owl non è connesso