Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2011, 11.34.36   #22
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' semplice Luke, o aboliscono completamente la moneta contante (e Dio ce ne guardi e liberi) oppure l'uso del denaro elettronico, i limiti sugli importi, le ricevute sempre più complicate etc... servono solo a creare problemi alle persone per bene.
Se Tizio mi fa una cosa in nero, cosa impedisce la transazione completamente in contanti quale che sia la somma? Lo impedisce solo la disponibilità di contanti, ma da cosa nasce cosa, se la transazione è tra soggetti che hanno traffici in nero è un buon modo per spendere/riciclare il capitale. Paradossalmente tizio che ha contanti neri andrà in cerca di Caio che gli da un certo servizio in nero e starà alla larga da Sempronio che fattura tutto. Quindi alla fine dei giochi ci rimettono sempre le brave persone.

Il nero si ripulisce verificando i possedimenti delle persone (e delle società) ma non per ritartassarli semplicemente per vedere se sono congrui con il dichiarato. E' vero che uno potrebbe avere 1 milione di euro in nero l'anno e spenderlo in cose mobili, servizi etc.. quindi in questo caso, teoricamente, non sarà mai rintracciabile, però prima di tutto io non ci credo che non cascherà mai nel comprare qualcosa di strano per il suo reddito, che non lascerà mai tracce di nessun tipo.... ma anche se fosse che qualcuno riesca a fuggire amen, avrà comunque rifatto circolare il suo milione di euro e dato ricchezza all'economia.
Forse puntano sul fatto che districarsi con pagamenti in nero su di un gran numero di operazioni, con tracciature, comunicazioni di fatture a rotta di collo, controlli incrociati ecc tenderà a diventare molto più complicato, e sperano così di scoraggiare almeno parte delle persone.
Sulla spesa per beni mobili mi pare stiano cercando di intervenire con lo spesometro, per tenere sotto controllo la spesa per beni mobili e desumere a ritroso, partendo da questa, i capitali che potrebbero averla originata.
Però, come detto, chi ci sa fare sul serio nell'evasione, non si farà certo spaventare da queste soluzioni.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso