Discussione: Obbligo catene
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-2011, 19.16.24   #10
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Mi spiace contraddire , ma se ne parla dallo scorso anno , da quando è stato introdotto l'obbligo dal codice della strada , è stato uno dei provvedimenti di riforma più discusso, ma anche il più applaudito dopo quelle nevicate che nel dicembre 2010 avevano paralizzato intere città ....
e mi riferisco a notizie riportarte dai quotidiani .
Io leggo il Corriere della Sera e il Piccolo e dalla fine di ottobre 2011 se ne parla per ogni cosa, perchè sono previste fino alla metà di aprile , perchè dovendo legiferare i singoli gestori in alcune province c'era già l'obbligo in altre no con problemi per i residenti a confine , per il costo lievitato e per l'introvabilità delle catene , per la mancanza di cartelli obbligatori ma non ancora disponibili perchè nessuno a pensato a farli .
In autostrada e parlo della A4 dalla metà di ottobre ogni display era occupato dalla scritta :"dal 15 novembre obbligo catene o gomme da neve" recentemente cambiato in "obbligo di catene A BORDO o gomme da neve " dopo che i centralini erano impazziti per le chiamate di gente che chiedeva se doveva mettere le catene anche se c'era il sole .......
Ma anche fuori dall'autostrada , parlo delle strade del Trevigiano che percorro più spesso , dove ho trovato moltissimi cartelli con l'avviso dell'obbligo.
Nella città dove abito c'è stata una alternanza di ordinanze in relazione all'obbligo sulla strada costiera , prima si poi ni , ora no ... e questo mi sfugge , una volta che hai imposto dal 15 novembre al 15 aprile che io debba avere le catene a bordo o le gomme da neve , le devo avere e basta , indipendentemente dalla strada che percorro , sempre ovviamente se transito nelle zone interessate da questi fenomeni atmosferici.
gibbi non è connesso