Discussione: Obbligo catene
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-2011, 22.32.21   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi spiace contraddire , ma se ne parla dallo scorso anno , da quando è stato introdotto l'obbligo dal codice della strada , è stato uno dei provvedimenti di riforma più discusso, ma anche il più applaudito dopo quelle nevicate che nel dicembre 2010 avevano paralizzato intere città ....
Io l'ho sentito stamattina per la prima volta, per carità può essermi sfuggito, ma di solito sulle cose pratiche sto piuttosto attento.

Citazione:
e mi riferisco a notizie riportarte dai quotidiani .
Io leggo il Corriere della Sera e il Piccolo
Non leggo nessuno dei due, non abitualmente almeno. Il Corriere lo sbircio quelle rare volte che devo andare in banca ed aspettare in fila allo sportello.

Citazione:
In autostrada e parlo della A4 dalla metà di ottobre ogni display era occupato dalla scritta [......]
Ma anche fuori dall'autostrada , parlo delle strade del Trevigiano che percorro più spesso , dove ho trovato moltissimi cartelli con l'avviso dell'obbligo.
E' un pò che non prendo l'autostrada e sulle statali non l'ho mai visti. Domani devo prendere l'autostrada e se non mi avessero avvisato sarei stato passibile di multa.
E stanno fioccando parecchie multe proprio in quella zona del Trevigiano che nomini, è per questo che a quella persona è venuto in mente di avvisarmi.

Non protesto per il provvedimento, ma non mi sta bene il modo con cui l'hanno attuato. Prima di tutto la falsa territorialità. Che senso ha delegare gli enti locali a decidere come mettere in pratica la cosa? Potevano decidere che in tutta Italia in una certa stagione c'è l'obbligo e pubblicizzare per bene la cosa.
Visto che pago un canone per una RAI che vedo non perfettamente e poco e visto che questa dovrebbe essere un servizio pubblico mi aspetto che sia utilizzata anche per queste cose.
Io ricordo ancora quando le cinture divennero obbligatorie. Se ne parlò a lungo veramente... era impossibile dire di non sapere.
Sul provvedimento in se da una parte trovo assurda l'obbligatorietà in pianura. Anche con la neve le catene creano più problemi che altro. Con il ghiaccio non ne parliamo, l'auto si trasforma in una pattinatrice poco aggraziata. Però diventando difficile stabilire dove si e dove no sarebbe stato meglio renderle obbligatorie ovunque senza neanche creare il caos delle ordinanze a macchia di leopardo.
Teoricamente se mi porto dietro una mappa dove evidenzio i punti dell'ordinanza riuscirei a circolare senza catene, ma mi pare proprio una stupidaggine, non il farlo, che sia possibile farlo.

Comunque a questo punto mi aspetto che nelle auto di nuova immatricolazione le mettano a corredo come il triangolo, le cinture etc.... le mettano perchè richieste dalla legge e non per concessione delle case automobilistiche.
Uno non è connesso