Discussione: Obbligo catene
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2011, 12.13.31   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Negli ultimi due giorni ho dovuto fare qualche giro cosa che ultimamente non era capitata da un pò.
Il resoconto è che: nelle statali dove sono passato ((statali obbligate alle catene a bordo dalla mappa) non ho visto traccia dei cartelli. In autostrada il discorso è diverso. Nella tratta che ho percorso all'andata c'era il cartello luminoso prima di entrare, al ritorno invece i cartelli erano presenti solo dentro l'autostrada alcuni km dopo essere entrati.
Invece, come mi era stato detto, in una uscita dell'autostrada c'era la pattuglia della stradale che fermava random auto con un una buona lena. Mentre passavo ho visto che facevano aprire il portabagagli, cosa non sempre accade... non è impossibile certo, ma nella mia esperienza è più facile che sia la guardia di finanza che richieda l'apertura del bagagliaio. Nel caso specifico la persona che è venuta a prenderci all'uscita dell'autostrada ci ha detto che tiravano fuori proprio le famose catene per la verifica.

Prima che inizi una polemica con qualcuno, non ho detto ne mai dirò che è stata fatta una legge ed è stata data l'informazione apposta per fare le multe, dico però che da quello che vedo, almeno in alcune zone, è stata colta l'occasione per poter fare cassa.
Se l'intenzione fosse solo di rendere più sicure le strade, dopo i primi giorni (prime settimane?) viste le statistiche delle multe e quindi di automobilisti non ancora a conoscenza, si sarebbe potuto ridare e meglio l'informazione.

Probabilmente in futuro, visto il provvedimento, vedrò se potrò organizzarmi con un treno di gomme invernali, il costo alla fine è praticamente lo stesso, l'unico problema è l'impegno doppio ogni anno per andare a fare il cambio. Io già "odio" il tagliando annuale....
Uno non è connesso