Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2011, 23.52.00   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Dunque ho trovato che Asteya è anche detta l'onesta, quindi un concetto più ampio del non rubare, e che l'aparigaha è il non possesso simile al distacco.
Poi ho trovato le prescrizioni del Niyama che invece ti dice quello che devi fare.
  1. Śauca: la purezza interna ed esterna;
  2. Samtosha: l’appagamento o contentezza;
  3. Tapas: l’ascesi;
  4. Svadhyāya: lo studio di sé;
  5. Īśvara-pranhidhana: l’abbandono al Divino.
Queste "prescrizioni" mi sembrano molto vicine ai percorsi spirituali. La prima si parla di purezza interiore ed esteriore,e la possiamo collegare anche ai digiuni, fioretti natalizi o ai topic di depurazione che sono in benessere fisico, ma anche al chiaro pensiero degli esercizi di steiner.

La seconda è fraintendibile, ma credo che l'appagamento sia correlabile all'atteggiamento di ringraziamento e gratitudine a Dio e alla vita.

Il terzo aiutatemi voi

Il quarto è praticamente ciò che si fa in psicologia ed in esoterismo

Il quinto mi interessa tantissimo, perchè mi sembra che lega quell'aspetto devozionale e "caldo" della spirituali, che in altri percorsi manca.

Sto facendo ricerche su internet, ma apparte i nomi, non ho trovato nulla che parla più approfonditamente dei niyama.
Forse magari possiamo approfondire gli Yama.

Cavolo però l'argomento è vastissimo, se non viene diviso in sezioni, verrà un topic di 20 pagine

__________________
Astral
Astral non è connesso