Discussione: invertire la rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2011, 23.03.03   #46
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Un concetto che non mi è chiarissmo (per usare un eufemismo )

L'aggressività quindi sarebbe un prodotto della rabbia? Le pensavo la medesima cosa.
Tempo fà il capo mi aveva fatto la distinzione tra essere arrabbiati e rabbiosi. Il primo è un fattore esterno, il secondo interno..mai del tutto capita

Aggressività e rabbia quindi sono uno stato interiore, diciamo così, mentre essere arrabbiati è una manifestazione esteriore di un certo disappunto per una certa cosa?

Se sono arrabbiata lo sono per quella certa cosa e basta mentre se sono rabbiosa sono arrabbiata indifferentemente con tutto e tutti? Con tutto quello che veicola la rabbiosità (non è italianissimo scusate)diciamo, permettendole di manifestarsi?
In questo senso se ciò che mi muove è il bisogno di manifestare la rabbia e non la cosa specifica che mi ha fatto arrabbiare sarò sempre direzionata in quel senso vero? Come dice Sole sarò sempre incacchiata col mondo.... ?
Secondo me stai (state?) chiamando aggressività quel che è essere rabbioso, cioè in sobbollimento di rabbia pronta a direzionarsi al minimo stimolo.
L'aggressività (ne abbiamo parlato parecchio tempo fa se non ricordo) è qualcosa di non negativo, una forza che va verso fuori e che usiamo per tutto ciò che riguarda l'altro o l'esterno. Senza aggressività non diamo neanche carezze.
__________________

Ray non è connesso