Discussione: Osho
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-01-2012, 14.40.42   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io l'ho sentito dire, ma che avrebbe fatto di tanto importante questo maestro minore, oltre che a scrivere libri, è un po' tipo say baba questi qui?
No niente a che fare con Sai Baba, il tuo post pare esprimere un giudizio su qualcuno che non conosci.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per i tempi in cui è vissuto fare dire ed essere quel che è stato è stato talmente forte che se è vero quel che ho letto hanno deciso di farlo fuori perchè le muoveva troppo le coscienze.
Non sapevo che avesse copiato...ma per quel che ho letto io in giro tra tutti ...non so chi è stato solo originale e non abbia attinto da altri. Addirittura c'era chi andava a conoscere Tizio per poter apprendere...o addirittura lavorare per caio per poter imparare, quindi...credo che l'importante in definitiva sia Essere poi ci sono anche quelli che hanno creato nel mondo qualcosa da lasciare in eredità ma non credo siano tanti.

Quel che non capisco del suo lavoro con quello che si fa qui, a me da quel che diceva pareva che si riferisse solo alla fase al nero ma evidentemente non ho letto tutto di quel che ha detto.
Grazie
Alla fin fine nessuno inventa nulla di nuovo nella sostanza, quello che è è, però c'è chi crea un modo diverso, nuovo e chi fa dei riassunti dei modi degli altri.
Qual'è la piccola ma importante differenza? Che chi crea il modo nuovo lo fa perchè è connesso direttamente alla fonte delle cose, chi invece basa tutto sugli altri soffrirà dei limiti delle interpretazioni su quello che questi dicono.
C'è anche il rovescio della medaglia, c'è chi intuendo quello che ho appena scritto cerca di inventare un modo nuovo anche se non ne ha le capacità e non ha compreso la sostanza.... e alla fine fa peggio.

Esempio.
Uno è un giornalista si trova sul post dove sta succedendo una cosa importantissima, scrive un articolo su quello che vede. Un altro legge l'articolo e poi ne scrive un post su un blog. Un altro ancora si trova a 20 km da dove è successo quel fatto, parla con un pò di persone che erano nel posto del fatto e poi scrive un articolo originale sulla cosa, ma in realtà non c'era direttamente ed il suo articolo sarà fuorviante.
Osho si avvicina molto al secondo tipo di persona, ha scritto molti post da blog e pochi articoli vissuti.
Non dico nulla poi sullo stile di vita, sulle rolls ed altro. Ciò nonostante, il suo modo semplice di esporre e "tradurre" quello che altri hanno detto (anche dello stesso Gurdjieff) ha aiutato molti ad iniziare a pensare che c'è altro oltre la comune e banale vita.
Non è male citare altri, non è male studiarne il pensiero, è male non crearsene uno proprio ed un maestro questo deve cercare di far fare a chi segue, in tutti i modi e maniere possibili finchè non trova quello adatto a chi ha di fronte.
Uno non è connesso