Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2012, 11.02.18   #22
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
oltretutto visto che lo fai su un forum di discussione, immagino che questo pensiero possa interessarti
sì mi interessa

Citazione:
ecco, vedi, io non capisco il fastidio. una volta che mi è chiaro che a loro non interessa affatto un'analisi, ma sono li' per il denaro/il successo commerciale, non ho aspettative di quel tipo. se una canzone mi "piace", musicalmente parlando, ha fatto il suo. non mi aspetto particolare approfondimento ne' conoscenza, per questo motivo non mi infastidisce constatarne l'assenza.
Qui non sarei molto d'accordo, nel senso che 'il fastidio' lo capisco. Quando un testo di una canzone inveisce contro la società o la religione (qualsiasi sia la società e la religione in causa) può farlo solo a scopo commerciale ma può farlo anche allo scopo di persuadere, convincere, punzecchiare ecc.. Direi che creare fastidio è uno degli scopi di quella canzone. Prendi alcuni testi di Black Sabbath o di altri gruppi metal, incitano al satanismo senza tanti veli. Trovo legittimo avvertire un senso di fastidio quando questi testi vanno a toccare le nostre corde personali. Ora io non censurerei mai niente, per carità ma non trovo sensato nemmeno rimanere indifferente. ..Questo finché ragioniamo umanamente parlando. Se poi vogliamo spostare la cosa alla ricerca, allora ok sono d'accordo, dal momento in cui comprendo di essere composta da mille io e che è uno di questi mille io ad essere infastidito, il fastidio non ha più senso di esistere.
Su di me ad esempio, trovo interessante il senso di rigetto verso certi testi, perché è una reazione completamente opposta a quella che avrei avuto in passato, questo mi aiuta a capire che 'mi piace' o 'non mi piace' , 'mi dà fastidio' o 'non mi dà fastidio', ha a che fare con strutture del tutto instabili, che mutano in continuazione.


Citazione:
in sintesi, io non dico che il tuo punto sia sbagliato, solo che sia... (non ti offendere) "ovvio". i cantanti parlano di qualsiasi cosa senza necessariamente esserne esperti, senza necessariamente voler "insegnare" qualcosa. mi interessava parlare delle mie/tue/nostre reazioni a questo dato di fatto.

Io invece trovo ovvio, giustificare qualsiasi messaggio o contenuto solo perché viene da un'artista musicale (o non). Questo negli ultimi anni va molto di moda, tanto che si arriva a tagliuzzarsi le braccia (certi performance contemporanei lo fanno), gettare urina nel pubblico a certi concerti ecc ecc.
Edera non è connesso