Discussione: Dormire- Sonno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2012, 12.35.48   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si noterà che ho parlato di fatica... infatti, anche se può sembrare paradossale, dormire in realtà costa energia, più che stare svegli. D'altronde, se non fosse così, non ci sveglieremmo mai se qualcuno non ci svegliasse. Il sonno infatti non ha la funzione di riposare il corpo, quello si riposa benissimo con la rilassatezza e l'immobilità... ma serve per ricomporre ciò che di coscienza durante il giorno sparpagliamo. Motivo per il quale quasi tutti se non dormono dopo un tot impazziscono. In teoria, se uno fosse sufficientemente e definitivamente coeso non avrebbe bisogno di dormire o quasi.

Riprendo questo pezzo perchè nell'ultimo anno mi è capitato spesso di avere un sonno tremendo, addormentarmi e svegliarmi dopo 40-45 min sveglia come un grillo. Delle volte il sonno rimaneva, come dire, il bisogno di sonnecchiare ma se lo assecondavo dormendo magari un'ora in più mi risvegliavo stanca morta

Mi capita anche al mattino, se mi sveglio e nel giro di qualche minuto mi sento sveglia è inutile e controproducente che ci rimango a dormire perchè inevitabilmente mi risveglio col mal di testa...

A fianco a questo ho notato che periodi di forte stress mentale, come i litigi e le discussioni coi figli, mi portano a uno stato di diperato bisogno di sonno, di riposo..quindi staccare la spina significa questo? Aver bisogno di un momento per rimettere insieme i pezzi di coscienza sparpagliati?
Mi chiedo adesso due cose.

L'energia. Non ne abbiamo molta, non possiamo accumularla ma solo farla transitare in modo più o meno ampio. Ok. Le emozioni forti, lo stress e i pensieri inconsci ci ciucciano energia a fiumi. Okk
Dormire ci permette di riacquistare energia...in teoria dormendo impediamo ai fattori di stress di alimentarsi...ma se dormire è una fatica allora qualcosa non mi torna. Forse è meno faticoso dormire che affrontare l'emorragia di energia?

La coscienza. Facendo esperianza lasciamo in giro pezzetti di noi. Dormire ci permette di riprenderci, rimettere insieme pezzetti di questa coscienza sparpagliata.
Ma una volta che ho lasciato giù un pezzetto come faccio a riprendermelo? Potri pensare a una sorta di copia, s'era fatto il discorso in giro ma allora è una sorta di ricapitolazione automatica? Che non può avvenire per emozioni grosse o non digerite per quello ci tocca essere attivi...non capisco
__________________
dafne non è connesso