Discussione: Dormire- Sonno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2012, 15.54.53   #23
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Avevo letto ai tempi che i neonati tengono le braccia a quell'altezza per mantenere l'equilibrio, gli da un senso di stabilità.
(sempre se ricordo bene)
Interessante questa cosa Gris, ho cercato in giro ed ho trovato che questa posizione si chiama a stella. Indica personalità estorversa, sicura di sè, razionale e a volte invadente, incline all'amicizia e alla disponibilità nel momento del bisogno, non ama essere al centro dell'attenzione. Questa posizione favorisce il russare, un modo per far sentire la propria presenza.
Nei bambini indica un buon rapporto con i genitori e soprattutto con la madre.

Non so che attendibilità può avere però se è vero questo significato potrebbe indicare per me un cambiamento in positivo.
Sono passata dalla posizione prona che indicherebbe precisione e attenzione ma scarsa disponibilità ad accettare critiche, a questa che cerca maggiore stabilità e sicurezza in se stessa, più aperta al confontro con l'esterno.
La posizione fetale più presente nelle donne, indica insicurezza, sensibiltà e protezione isolandosi dal mondo esterno, ed è la posizione in cui mi addormento quando dormo da sola, come se volessi chiudermi nel guscio protetta dall'esterno, poi durante il sonno profondo cambio in genere postura per sceglierne una più aperta. Se non dormo sola difficilmente mi chiudo in quella fetale.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso