Discussione: Dormire- Sonno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2012, 01.35.31   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Se mi rileggi ho detto che dormire costa più energia che stare svegli. Purtroppo lo sparpagliamento di coscienza obbliga il sistema ad addormentarsi, con conseguente costo energetico maggiore che stare svegli. Poi chiaro che in qualche modo recuperi anche fisicamente, dato che ti muovi molto meno che da sveglia... per far riposare il corpo occorrerebbe tenerlo immobile e rilassato. Cosa che tutti fanno con estrema facilità a quanto mi consta
Eh non riesco ancora a capire bene, rimugino.

Citazione:
Dormendo la coscienza si ricompatta fino al livello di compattezza presente in quell'individuo. Quando ha raggiunto il livello massimo di compattezza per lui raggiungibile in quel momento/periodo di sveglia. Se torna a dormire consuma...
Cavolo a leggerla così pare che mi ci vuol proprio poco poco per ricompattarmi...lo vedo come negativo nel senso che ho poco da rimettere assieme ma forse è positivo nel senso che disperdo meno?O forse in certi momenti così velocemente da aver bisogno di recupero..

Citazione:
Non è che quando siamo sparpagliati si staccano dei pezzetti di coscienza che lasciamo in giro e quando dormiamo si riattaccano con la colla... è più come se ritirassimo dei tentacoli... sempre per quello che si può.
L'immagine del tentacolo l'aveo già letta in effetti, quindi è come se piuttosto che una parte di noi lasciassimo un'impronta?

Citazione:
Posso capire che sembri che, in determinati casi, dormire corrisponda ad una specie di ricapitolazione automatica. D'altronde si invitano le persone scosse a "dormirci su" in modo tale da vedere le cose diversamente al mattino. Ma in realtà solo sembra, non c'è alcuna ricapitolazione. Ma questo sembrare dipende dalla mancata comprensione a fondo della ricapitolazione... quando ho ricapitolato il fatto di "essere in pace" con quella cosa è solo un effetto seondario. Che posso ottenere, in una certa misura, anche solo ricompattandomi. L'effetto principale della ricapitolazione, nonchè suo scopo, la copia della memeoria, è difficile da percepire, ci si accorge più che altro degli effetti secondari.
Si mi pareva troppo tirato per i capelli ma avevo bisogno dio capire meglio,o perlomeno iniziare a capire che cosa questa coscienza sia, perchè ancora non l'ho capito. Credo che il problema sia qui.

Citazione:
D'altronde se dormendo facessimo una ricapitolaizone automatica perchè svegliarsi?
eggià
__________________
dafne è connesso ora