Discussione: new age
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2012, 20.09.27   #10
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Le solite meditazioni, esercizi contro le negatività, il pensiero positivo, esercizi di sciamanesimo con i fumi, esercizi di visualizzazioni. Molti esercizi sono quelli presi dall'esoterismo e dalla psicologia ma in versione più soft.

Se ci aggiungi poi la Wicca (che è stregoneria new age) poi vai sulle formule d'amore, del denaro, della salute. Sinceramente però queste non le ho mai praticate.
Poi anche lo Yoga fa parte del filone new age sotto certi aspetti.
Io sono daccordo che tradizioni e religioni antiche vadano svecchiate, ma appunto svecchiate, non stravolte. Le basi "classiche" devono rimanere.

Avendo una forte base di cattolicesimo/cristianesimo, da una parte devo ammettere che il new age o la new age come si dice, mi ha fatto aprire molti orizzonti, dall'altra però diciamo ti disancorava da terra.

Sicuramente a mio avviso, per i bigotti è un toccasana, per sbigottirsi, ma poi occorre qualcos'altro per ancorarsi.
Più che altro quello che vedo di cattivo occhio, sono tutte queste discipline a pagamento, che sono diventato un vero e proprio business.

Il giovamento lo trovo solo se lo unisci a qualcos'altro. Ad esempio il pensiero positivo, se unito alla fede, può raddoppiare gli effetti di questa. Mentre solo quello mi sembra un illusione.

Il fatto è che il new age tratta di troppe cose, e spesso manca un filo logico tra di loro. Il sincretismo angeli/astrologia e Stregoneria/cristianesimo, sinceramente mi sembra un po' forzato, mi sembra più un prodotto commerciale, atto a soddisfare appunto chi ha sete di cose spirituali, ma non vuole fare un vero e proprio percorso, quindi diciamo per la persona media. Diciamo che in America ha avuto molto successo.
No, non direi. Ed anzi un wiccan vero - di quelli iniziati, non di quelli che vedono i telefilm alla tv - vede come il fumo negli occhi la new age, proprio per la sua superficialità.
Lo affermo sia perché ne conosco qualcuno (e non sono tanti quanti invece ne potete trovare in giro per il web che si dichiarano tali, per nulla) che perché mi sono informata quanto più ho potuto.
Non è certo questa la sede per parlarne, ma nella wicca c'è disciplina e spiritualità, misteri, approfondimento e continua ricerca del miglioramento, solo, si svolge in un'ottica e con punti di vista diversi dal cattolicesimo. E' legata alla stregoneria, questo sì, ma non se ne differenzia certo per le "formule d'amore, del denaro e della salute" perché quelle in realtà sono in uso anche nella Stregoneria...
Arianna non è connesso