Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2012, 08.46.06   #21
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
...diceva che ricercare l'origine delle crisi di panico fosse come cercare un ago in un pagliaio.
Ho conosciuto molti anni fa una persona che soffriva di crisi di panico. Prendeva qualche farmaco ansiolitico e aspettava chiuso in casa che passasse.
Poi con la psicoterapia riuscì a superare la cosa riuscendo a vivere in modo normale.
Può darsi che non si arriva a trovare l'ago ma a vivere meglio senza le crisi e farmaci sicuramente si.

Provengo anch'io da un lavoro molto lungo di analisi, 5 anni in tutto. Non sarei un soggetto trattabile senza quel lavoro.
Sicuramente avrei sviluppato forti nevrosi e sarei invecchiata malissimo. Il mio corpo si ammalava di continuo.
Probabilmente una persona normale, con un vissuto normale non ne ha bisogno. Però penso che finchè si sta bene non ci si pone questioni come esoterismo, analisi.

Io credo molto in questo tipo di analisi, anche se bisogna andare oltre a un certo punto, come in tutte le cose, non bisogna ancorarsi, è un percorso secondo me che deve arrivare prima di quello esoterico. Tranne che incontri il Maestro, ma secondo me non si incontra il Maestro in certe condizioni psicologiche...
L'analista funge da specchio e guida nel percorso, insegna un metodo di osservazione e di risoluzione. Poi ci sono cose che non si possono risolvere in un ciclo di vita, occorre tornarci su molte volte e da strade diverse, avendo fatto altra esperienza, altro vissuto. Ma quanto meno quando si presenta il problema so già di cosa si tratta e perchè non lo risolvo, conosco le resistenze mentali.
Un lavoro fatto bene non è come non averlo fatto.
Stare in analisi non è una passeggiata, è un lavoro molto duro. Per quanto bravo sia l'analista, se non si è disposti a lavorare seriamente e con costanza non si ottengono risultati come in tutti gli altri campi.
Certe pressioni psicologiche non si possono risolvere da soli, si esce di senno.
L'analisi fatta solo con se stessi non credo serva molto se non si ha appreso e sperimentato un metodo, una base di conoscenza e dei riferimenti precisi. E' come spostare la polvere da un mobile a un altro. E' solo un'illusione per me.
Io non mi sento di dire che ora analizzo da sola, lo faccio da sola qui, ma non sono sola, seguo una direzione, un riferimento importante, altrimenti non lo farei proprio.
E se Uno spazza tutto lo accetto, e ricomincio con il mattone che mi lascia sempre.

Però non conosco le vostre esperienze e il risultato ottenuto da queste analisi fatte da soli. Perchè quello che conta poi è il risultato.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora