Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2012, 11.45.23   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Costi della separazione

Nel 2005 ho chiesto la separazione. Ero andata a parlare con un avvocato, che mi ha spiegato a grandi linee come funzionava e che non mi ha chiesto soldi per la consulenza.

Quando ho avviato la pratica il mio ex era contrario e quindi siamo partiti con una separazione giudiziaria.

In quell'incontro ho dato al mio avvocato 500 euro firmandogli il mandato e gli ho chiesto quanto ancora mi sarebbe costrato. Mi ha risposto che dipendeva dal numero di incontri che ci sarebbero voluti per risolvere la questione ma non molto di più..mi disse. Ricordo di avergli detto altrettanti se non va per le lunghe? e lui ha annuito.

Bon.

Alla prima udienza il mio ex non si è presentato, poi all'avvicinarsi della seconda vedendo che non mollavo ha deciso di accettare e trasformarla in consensuale.
In quel momento è venuto dal mio avvocato che ci ha seguiti entrambi per "ridurre le spese".

Seconda udienza, consensuale, c'era l'assistente qualche piccolo attrito del mio ex gestito dal giudice..fine.

Assieme al verbale notificato della separazione mi arriva dal mio avvocato anche la notula di...2.790 euro
Ho cercato di contattarlo per fargli notare che era ben più di un pò oltre i 500 ma la segretaria allora mi rispose che l'avvocato non si preoccupava dei pagamenti.

Gli ho dato nell'anno successivo altri 500 in bonifici e almeno altri 400 di cui però non trovo traccia (li ha bonificati mia sorella..accidenti...non troviamo più le veline..).

Ai tempi il consiglio di un altro avvocato e della famiglia, visti i problemi economici in cui versavo, fu "lascia stare, tanto non ti ha nemmeno fatto una fattura se vorrà vi verrete incontro sennò andrà in prescrizione".
Io, imbecilmente, ho seguito il consiglio e ho pensato, ancora più imbecilmente, che comunque c'era anche l'altra parte a cui batter cassa (il mio ex)

Da allora ad oggi mi ha inviato un paio di raccomandate per invitarmi a pagare e il consiglio è rimasto uguale, fregatene, con la scusante che ancora di fatture nemmeno l'ombra e che la raccomandata non era nemmeno su carta intestata.

Qualche mese fà mi notificano che devo comparire in tribunale alla faccia della prescrizione..mi vien detto di aspettare (ancora!) e vedere che succede perchè tanto in Italia vince chi non paga....see

Adesso, l'udienza è il 12 aprile, francamente ho deciso che stà storia deve finire, non nei soli termini dell'avvocato ma anche del mio delegare e poi ciucciarmi i risultati.

Hoi deciso di presentarmi, anche se la sede del tribunale è piuttosto lontana da dove vivo adesso.
Andrò con le dichiarazioni dei redditi degli ultimi anni a dimostrazione che non ho pagato per difficoltà oggettive.
Non ho intenzione di metter su un teatrino per giustificare il mancato pagamento ma vorrei comunque contestare come sia possibile avere un indizio di spesa prima dei lavori ma una reale spesa solo quando i lavori sono stati fatti.

Oltre a questo, che è più un discorso morale, vorrei capire perchè non sono stati chiesti soldi al mio ex marito.
Mi hanno detto che il mandato l'ho firmato io, e va bene, ma nel momento che si è seduto con me nello studio dell'avvocato e ha messo la firma come me su quel cacchio di foglio bianco dove poi l'avvocato ha redatto le clausole non si è assunto parte della spesa?

E se no (ma anche questa è purtroppo una questione morale) perchè il mio avvocato non ha fatto i miei interessi dicendomelo? Già che la richiesta degli alimenti è stata bassa e la questione dell'affidamento nebulosa..mannaggia..

Nel foglio che mi è arrivato della notifica della prossima udienza il testo è scritto a mano, da bestie, e mi è parso di capire che la cifra richiesta dalla notula debba essere ridimensionata per degli importi iva che non dovevano essere calcolati, sono curiosa di vedere di quanto si sgonfia e se l'avvocato ha messo a verbale solo la fattura di 500 euri (peraltro in notula) o se ha inserito anche i bonifici.

Credo che finirà con dei pagamenti rateali ma vorrei andare la con le idee un pò più chiare, se possibile, sulle corresponsabilità del mio ex marito e se due udienze in tribunale possano davvero costare cinque milioni delle vecchie lire.

Poi comunque parlarne mi aiuta a non agitarmi dentro adesso per poi andare in palla là quando è invece il momento di stare ben presenti.
__________________
dafne non è connesso