Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 14.11.11   #178
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Molto più utile per chi? Per chi non è d'accordo?

Io invece penso che debba rimanere tale e quale come è. Perchè così come è costituita, istituzionalizzata e professata da esattamente ciò che deve dare, e lo fa. Certo che bisogna approfittare nel modo giusto delle occasioni che offre.
Scusa Sole, ma se dici che la chiesa dovrebbe rimanere cosi com'è stai praticamente dicendo e confermando quello che ho detto io, ovvero negare la comunione a chi è divorziato, ed attenersi a quello che insegnano catechisti e preti, ovvero che non si può essere dei buoni cattolici se non si attiene ai comandamenti e alle regole della chiesa.

Per Dafne: secondo me il concilio Vaticano ha abusato, non soltanto perchè ci dobbiamo fidare, e perchè la gente non sa tutto, ma per avere un controllo sulle masse.
Quello che dici sul sesso per esempio, il paganesimo dice tutto l'opposto ed una religione precedente a quello che c'era in chiesa.

Io trovo che una religione deve essere scelta in base alle proprie convinzioni morali, poichè come spesso si dice, i percorsi sono tutti uguali, non esiste la via, ma esistono le vie, quindi se tu non accetti in tutto e per tutto una via, è inutile o deleterio percorrerla.

Non è questione di braccio di ferro, ma questione che ci sono delle regole precise, un conto è non condividerle, un conto è cercarle di interpretare a modo vostro, dicendo che preti e vescovi non ne capiscono o hanno abusato del potere. Probabilmente è vero, ma questo è.

Io penso che la chiesa sia marcia e che soltanto da un nuovo rinnovamente interno ( il che significa stravolgere e cambiare i comandamenti) possa rinascere uno nuova chiesa.

Si stravolgere, perchè nei secoli le regole sono cambiate, ad esempio prima era peccato venerare la Madonna (medioevo) ed oggi invece non lo è più. Prima era peccato donare gli organi, poi con papa Woityla è diventato un gesto di generosità.

Allora vedi che c'è qualcuno che decide cosa è peccato e cosa no, e non Dio?

Il cristiano è anch'esso un sacerdote, poichè c'è scritto chiaramente che siamo un popolo sacerdotale, ma non inteso che dobbiamo fare la messa, ma che siamo un popolo, che deve testimoniare Dio, quindi ammonire i peccatori, confortare gli afflitti, soccorrere i deboli e via discorrendo.

Ricordiamo che i santi sono stati i primi ad essere perseguitati dalla chiesa, e chiamati eretici in molti casi.

Solo in Italia accadono certe cose, se vai in Asia, non credo che un buddista si potrebbe permettere di frequentare una religione e poi decidere questo si e questo no.
Di fatti in Italia c'è molta più libertà nel modo di intendere la religione. Siamo tutti cattolici ma poi facciamo ed interpretiamo tutto a modo nostro, tanto vale allora seguire una spiritualità personale, oggi vado in chiesa, domani vado al tempio.
__________________
Astral
Astral non è connesso