Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2006, 11.57.21   #27
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Rileggendo con calma ho visto che il nucleo della discussione sono i "Versi Aurei", non già l'esame di coscienza, quindi vorrei aggiugengere il mio commento.


Venera innanzitutto gli Dei immortali e serba il giuramento;

Da notare che dice "venera" non "adora". Gli Dei immortali penso si riferisca alle forze positive e negative che si muovono nella natura e che vanno rispettate.
Giuramento: penso sia quello che veniva richiesto agli Adepti per accedere alla Scuola Pigagorica, di cui mi sembra che gli insegnamenti erano segreti e appunto riservati agli Adepti.


onora poi i radiosi eroi divinificati e ai demoni sotterranei offri secondo il rito;

Rendere onori agli eroi venerati come semidei, che irradiano per sempre l'atto eroico che hanno compiuto come esempio da imitare...

ai demoni sotterranei offri secondo il rito

c'era un rito (magico???) da compiere per tenere buoni questi demoni, da non venerare, però..
potrebbe essere la parte oscura di noi, ma penso si rifersica alle forze negative che si contrappongono a quelle positive, li definisce sotterranei perchè come tutte le cose o gli esseri negativi non agiscono alla luce del sole ma sotto "terra" (mondo materiale) e nelle tenebre...


onora anche i genitori e a te chi per sangue sia più vicino;

Questo mi richiama il comandamento "Onora il padre e la madre" ma penso che qui abbia un altro significato... il legame di sangue forse era necessario per diventare Adepti.. oppure significa semplicemente onorare chi ha dato la vita che ha permesso di entrare in questi legami di sangue che "dovevano" esserci fra gli Adepti...


degli altri, fatti amico chi per virtù è il migliore, imitandolo nel parlare con calma e nelle azioni utili. Non adirarti con un amico per una sua colpa lieve, sinchè tu lo possa;

Gli altri... i non Adepti ma che comunque possiedono delle virtù da imitare,
e inoltre un invito tenere il controllo sulle proprie emozioni senza adirarsi per ogni cosa che non si possa controllare senza ricorrere all'ira.


approfondisci lo studio di queste cose e queste altre domina: il ventre anzitutto e così pure sonno, sesso e collera;

Approfondire il controllo di sè dominandosi in tutto quello che può essere istintuale, infatti la scuola di Pitagora praticava un certo ascetismo sulle passioni del mondo (i demoni sotterranei???)


non far cosa che sia turpe in faccia ad altri o a te stesso, ma, soprattutto, rispetta te stesso;

Questo non necessita di commenti e lo condivido in pieno, mi ricorda "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" ma con un'altra sfumatura, e cioè che non si basa tanto sull'amore del prossimo quanto sul rispetto di se stessi.


poi, esercita la giustizia con le opere e la parola;
in ogni cosa, di agir senza riflettere perdi l'abitudine;

Anche questo non necessita di commenti, perchè raccomanda di riflettere prima di agire o di parlare, e quando lo si fa farlo in maniera giusta ed equa.


considera che per tutti è destino morire;
delle ricchezze e degli onori accetta ora il venire, ora il dipartirsi;
di quei mali, che per demoniaco destino toccano ai mortali, con animo calmo, senz'ira sopporta la tua parte pur alleviandoli, per quanto ti è dato: e ricordati che non estremi sono quelli riservati dalla Moira al saggio;

il parlare degli uomini può essere buono o cattivo; che esso non ti turbi, non permettere che ti distolga. E se mai venisse detta falsità, ad essa calmo opponiti.

Vede la morte come la fine dell'esistenza.... la vita viene data e viene tolta come l'alternarsi della ricchezza o della miseria, della salute e della malattia, che bisogna accettare, come "quei mali che per destino demoniaco toccano ai mortali" cercando però di vivere il meglio possibile perchè "ricordati che non estremi sono quelli riservati dalla Moira al saggio" ... qui vedo una vita che continua per chi si è comportato saggiamente... trasmigrazione delle anime sagge????

stella non è connesso