Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2006, 16.38.00   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa.
Questo e' un passaggio ermetico a mio avviso... cosa intende quando dice regolero' il tenore di vita?...
Secondo me significa che un medico deve avere una condotta di vita corretta se vuole che i suoi pazienti abbiano fiducia in lui...
Un medico che sconsiglia fumo e alcool a un paziente deve prima di tutto dare un buon esempio, e poi essendo pure lui un essere umano se è molto stanco meglio che si riposi invece che rischiare di fare un guaio...
Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.
Non credo si tratti di pura etica... a mio avviso indica che nessuno si deve astenere dal vivere la vita per farne esperienza... ma forse mi sbaglio...
questo punto per me è chiaro: un medico è tale perchè deve favorire la vita e non la morte...
Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte. Non opererò coloro che soffrono del male della pietra, ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività.
Ritorna la frase "innocenza e purezza"... ma non capisco cosa intende con "male della pietra"?... poi ancora "mi rivolgero' a coloro che sono esperti... non parla dei pazienti ma a colleghi o a chi?...
Il male della pietra doveva essere quello che noi chiamiamo i calcoli renali... io penso che l'autore del giuramento non si fidava di operare (tagliare) nessuno nemmeno per cose relativamente semplici e di farlo giurare ai suoi allievi, demandando questo compito ha chi ha studiato l'arte della chirurgia...
Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario, e fra l'altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi.
Azione corruttrice sul corpo?... altro passo ermetico?...
Azione corrutrice secondo me si riferisce a qualsiasi cosa che possa danneggiare o far peggiorare uno stato di cose.
Un altro significato potrebbe essere di non approfittare della posizione di medico per scopi che non siano di sincero aiuto verso la persona che soffre.

Una considerazione da fare in generale è che veramente i medici hanno un compito molto serio da svolgere e quella del medico prima che una professione dovrebbe essere intesa come una missione.
[/quote]
stella non è connesso