Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 15.24.31   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il Papa in visita all'univerisità la Sapienza

Sto seguendo in questi giorni la faccenda in tv.
In sintesi alcune frange sia della classe docente che studentesca dell'università Sapienza protesta contro la prossima visita, in programma, del Pontefice.
Chi segue il sito sa che sono tutt'altro che bigotto, ma francamente non posso fare a meno di dire quanto assurde ed illiberali siano queste posizioni.
Nessuno impedisce a nessuno di disertare la visita e lasciare quei 4 (dico così, non so le percentuali) che vorranno parteciparvi, liberi di farlo.
La protesta che vorrebbero fare (e sembra non permessa fino ad ora) che scopo vorrebbe ottenere invece? Impedire la visita?
Per quale motivo? Paura?
O per voler esercitare il controllo su quelli che invece (se ci sono, non ho idea) vorrebbero partecipare?
Non capisco, nessuno ha protestato per le visite di Scamarcio, Valentino e quant'altri.... che senza voler togliere nulla loro non credo che abbiano portato grande cultura in quegli ambienti, forse un momento di spettacolo. Non voglio affermare che la visita del Papa possa essere diversa in tal senso, anche se il fatto che sia stato docente (se non erro) lo pone senz'altro in condizione di poter dire qualcosa inerente l'ambiente, poi ripeto se qualcuno non lo vuole ascoltare non credo si sia imposto l'obbligo di frequenza.
Libertà... parola strana nell'interpretazione....
In nome della libertà e dei diritti a volte debbo essere costretto ad assistere o subire comportamenti di varie minoranze (come numero intendo), comportamenti non indispensabili, spesso attuati per sfida, per dimostrare che se dico: "non mi piace" sono xenofobo, razzista, sessista, e tutti gli "ista". Poi quando delle minoranze (suppongo in questo caso) senza dar fastidio a nessuno si fanno i cavoli loro si vorrebbe impedirlo.... Come funziona???

Se qualcuno implicato nella cosa leggesse e volesse con garbo ed educazione spiegarmi le ragioni di tali gesti ne sarei lieto, può darsi che mi sfugga qualcosa.
Però bisognerà prendere in considerazione che poi potrei rispondere se le argomentazioni non mi convinceranno.
Uno non è connesso