Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 15.44.53   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Donc, so che mi frusterai per questo copia-incolla ma è un pezzo di lettera inviata al rettore dell'università a giustificare il motivo per cui il Papa non dovrebbe andarci e non potevo che riportarla così come l'ho trovata. Si commenta da sola...


Non c'é chiusura al dialogo con la chiesa, ma "non si capisce perché il rappresentante di uno Stato estero debba inaugurare un'università statale", non è nemmeno chiaro perché chiamare il rappresentante di una sola confessione religiosa ad un evento di primo piano di un ateneo in cui sono rappresentate più confessioni. E poi "la posizione del Papa su Galileo ci umilia e ci offende": sono le ragioni della lettera che una sessantina di ricercatori hanno scritto al rettore dell'università di Roma La Sapienza, Renato Guarini.

Numero di firme oltre le previsioni - "Non abbiamo voluto le firme dei colleghi che hanno incarichi direttivi, ma le adesioni sono arrivate numerose e superano di dieci volte il numero dei firmatari", spiega il fisico Andrea Frova, autore di un libro su Galileo e la chiesa. "La lettera - aggiunge - era un documento interno, poi finito nelle mani della stampa". Non c'é alcun legame con la protesta studentesca che si sta organizzando in queste ore in vista della cerimonia di giovedì 17. I firmatari della lettera non hanno al momento ricevuto risposte ufficiali dal rettore.



ecco poi ci sono stati gli sviluppi ma ho paura che se faccio un altro copia incolla mi banni
dafne non è connesso