Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2008, 18.30.13   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Tornando per un attimo a ciò che il Papa, allora Cardinale, ha affermato e che peraltro mi pare possa esser preso quale causa della protesta di oggi, credo che abbia espresso un suo punto di vista tuttavia per me non condivisibile . Poi mi piacerebbe indagare sulle motivazioni e sul contesto che lo portano e lo hanno portato ad affermare che la Chiesa ha agito " bene " contro Galileo ma si tratta, sicuramente, di semplice curiosità della quale posso fare a meno, a pensarci meglio.
Ma sai qual'è il colmo?
Che la frase incriminata è una citazione che il Papa ha fatto.... la frase è di Feyerabend un epistemologo allievo di Karl Popper
Il Papa nell'occasione in cui i professoroni si sono legati al dito la faccenda stava solo citando uno dei padri di quello che loro scienziati studiano.....
Il discorso non è riducibile a poche chiacchiere, non voglio fare lo stesso sbaglio di cotanti certificati intellettuali... ma in linea di principio l'allievo di Popper studiando le documentazioni su Galileo si è reso conto che quest'ultimo ha affermato la sua verità in utilizzando metodi poco scientifici, non almeno quelli che si intendono oggi del sapere (scritto minuscolo appositamente).
Nessuno (immagino neanche il Papa) vuole oggi dire che l'inquisizione è una cosa corretta, nessuno dice che i metodi usati a volte dalla Chiesa siano un bel esempio.... ma il "nostro" Raztinger voleve dire che la Chiesa quanto meno faceva bene ad andare cauta dato il modo utilizzato da Galileo per la divulgazione delle sue scoperte....

Ma quello che mi fa sorridere è il metodo poco scientifico ancor oggi utilizzato da questi professoroni.... appioppiano una citazione al Papa e per questo lo condannano, non informandosi che egli stava citando uno dei loro... colleghi? Padri?

Non voglio essere assolutista, ma è cosa che spesso accade oggi in certi ambiti, trovo che c'è più scientificità di metodo in quello che si vorrebbe bollare come ignoranza e anticaglia, l'ho già scritto in giro, posso continuare a lungo sull'argomento.

Ripeto che Ratzinger sia Papa e rappresenti la Chiesa non inficia che sia un intellettuale di spessore nonchè egli stesso (ex) docente universitario.... a differenza di alcuni personaggi entrati e usciti da atenei con lauree ad honorem e senza provocare nessun scandalo.

Non lo sto difendendo, non ne ha bisogno tra l'altro, ma con questo 3d volevo ancora marcare il concetto di LIBERTA'... in questo caso di espressione, non ci piace ciò che dice? Non ascoltiamolo, oppure ascoltiamolo e civilmente controbattiamo... cosa che non era nelle intenzioni di chi stava preparando manifestazioni...
Uno non è connesso