Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2008, 19.07.52   #16
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Sole,premetto che non sono un frequentatore abituale di discoteche, nè un amante di tale ambiente,anzi il contrario,infatti ho fatto dei distinguo sulle varie degenerazioni!pero' un obolo in favore del tum tum lo spezzo;mi rendo altresi' conto che quando scrivevo non avevo in mente le discoteche,ma luoghi piu' ampi,feste autoorganizzate in mezzo a boschi o fabbriche abbandonate e tutta una sottocultura giovanile e non nomade-tribale che richiama molto da vicino riti shamanici e roba del genere.Situazioni che poi sono degenerate causa droghe,ma che avevano in se,qualche cosa di primordiale,tribale e forse anche spirituale,o "almeno una ricerca di sacro"..e il sentirsi massa,sensazione che mi e' capitato di provare un paio di volte partecipando a queste "feste", e che mi ha colpito,visto che neanche di queste ero un frequentatore abituale, non era una sensazione di "ipnotizza e rende automi, zombi saltellanti, fa massa.",ma anzi,ballando,ed entrando nel ritmo,di fare parte di qualcosa di un "tutto"..
E con questo discorso non voglio togliere niente alla musica,assolutamente!
ciao
p.s. cmq il tum tum si adatta perfettamente alla tua firma,ripetizione ritmo silenzio
p.p.s.
dietro il sintonizzatore c'e' un uomo che "capta" ciò che vuole la gente,ciò che vuole ballare,entra in "sintonia"
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Soren, non sono molto d'accordo. Dietro la musica da discoteca non c'è un tamburo ma un sintonizzatore. Non c'è una corda che emette una vibrazione nell'aria ma c'è un sintonizzatore, non c'è la vibrazione dell'uomo che emette il movimento sulla corda che a suo modo emette in risonanza la nota, ma c'è un sintonizzatore.
C'è infatti differenza tra una suonata di Chopin, Mozart poi.. fatta da Tizio e poi rifatta da Caio. La differenza sta nell'uomo che suona oltre che nella musica.
Musica ha un suo perchè, non è paragonabile nemmeno lontanamente con la musica da disco, che unifica perchè ipnotizza e rende automi, zombi saltellanti, fa massa.
Facciamo un esempio: mangio una bistecca di un animale cresciuto in montagna, libero, che si è nutrito della natura; mangio una bistecca di un animale da allevamento costretto in gabbia che mangia ormoni. C'è differenza? All'apparenza no, ma nella Sostanza, nell'Essere e nelle impressioni che mi lascia ci sono notevoli differenze.
Dopo una serata in disco posso dire di essere esaurita, dopo una sessione di tamburi posso dire di essere carica se ho associato il movimento, dopo un ascolto di Musica posso dire che qualcosa è avvenuto in me anche se spesso non sappiamo definirlo.


Ultima modifica di soren : 31-01-2008 alle ore 19.10.47.
soren non è connesso