Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2008, 16.42.38   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
no non credo affatto...è vero che ogni oggetto ha un suo nome (o meglio gli viene dato) e questo è necessario..diversamente si dialogherebbe in modo assurdo..vedi:"passami quel coso...dov' è finita quella cosa?" assurdo tuttavia si sente e come! il punto secondo me è che i terminoni oggi non bastano mai...meno ti fai capire meglio è (vedi politici...medici ecc) questa è evoluzione? continuo a dire di no... per me è insicurezza..e bisogno di affermazione (più sai più vali..ma quello che sai lo fai?)...ok nella foresta basta molto meno il cibo è cibo..che sia miele o lepre....e non ti importa di spiegare se il miele è di acacia o castagno...ciò che importa è sapere quando il favo è pieno...perchè in quel caso ti nutri tu e nutri la tribù...e tu che lo sai..ci vai è raccogli al momento giusto senza raziare...
Concordo in pieno. Tanti nuovi termini vengono coniati per indicare cose e situazioni particolari ma chi si riempie di paroloni spesso si nasconde dietro una simulazione di sicurezza e di cultura...
Quando usavo parole nuove e complicate mio padre spesso mi diceva questa frase:
"Parla come mangi !!!" perchè come è semplice e naturale l'azione del mangiare così deve essere il comunicare...
Perchè il comunicare non deve creare barriere di incomprensioni ma ponti verso le persone...
Io penso che l'evoluzione di un popolo non si misuri solo dalla quantità di parole che ci sono nel suo vocabolario, ma anche e soprattutto dal modo di condursi nella vita sociale e dal grado di cultura generale, che permetta a tutti di comprendere quando una persona parla difficile e non soltanto gli addetti ai lavori.
Coniando spesso parole nuove si fa presto a restare indietro e a non capire quello che uno vuole dire o un articolo che si legge.
A me spesso è capitato nella lettura di cose un po' ostiche di dover armarmi del vocabolario per capire il significato di quello che stavo leggendo...
Da una parte ci si arricchisce ma dall'altra si creano distanze. La comunicazione dovrebbe essere il più possibile chiara e comprensibile a tutti.

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Che l' evoluzione avvenga quando devi lottare per ottenere? e quando..pur lottando...hai rispetto dell' ape che ti fornisce...dell' albero che nasconde il miele e di tutto cio che ti circonda?
Certo il dover ottenere qualcosa aguzza l'ingegno e ci può essere il salto evolutivo e che poi lo si faccia nel rispetto dell'ape e dell'albero che nasconde il miele non solo è evoluzione ma anche lungimiranza...
Vuol dire ottenere senza danneggiare e pensare non solo all'oggi ma anche al domani...
stella non è connesso