Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2008, 14.17.43   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.....................
Adesso si potrebbe espandere il discorso su qualcosa che avete già toccato, è realmente necessario che tutta la popolazione possieda integralmente tutto il linguaggio?
Se io per professione non faccio il chimico, devo conoscere tutti gli elementi, tutti i composti, tutte le reazioni etc..?
So che molti non sono d'accordo con quello che dirò, ma non sarebbe meglio che piuttosto di sapere "tutto" (alla fine si riduce a conoscere delle parole) di tutto, lasciare cose che non ci interessano a chi deve utilizzare tali conoscenze?
Questo ci permetterebbe di concentrarci prima su quello che è per noi più pressante, poi in caso allargare concentricamente.
Siamo in filosofia, però possiamo accennare quanto la parola (parlata e ascoltata) influisce su ciò che siamo, se un popolo possiede centinaia di migliaia di vocaboli accessibili a tutti ma in maniera sommaria ed imprecisa quel popolo diluisce la sua sostanza e molte altre cose che ora sono extra sezione.
Sono d'accordo sul fatto che piuttosto che sapere "tutto", sarebbe meglio lasciare a chi di dovere l'uso di alcune parole, soprattutto perchè, il "tutto" si traduce secondo me nel conoscere le parole senza comprenderne il significato.
Mi sono accorta per esempio che di moltissime (per non dire quasi tutte) parole che conosco, ho una visione sommaria, che a volte quasi non ha a che vedere con la sua origine.. allora sarebbe meglio invece che riempirsi la bocca di nuove parole, iniziare ad imparare il significato vero (o almeno avvicinarsi) di quelle che si usano tutti i giorni, tra l'altro è una cosa davvero affascinante avvicinarsi al loro significato, quando si vede da cosa derivano certe parole, a me sembra che comprenderle sia quasi immediato...

Iniziare ad imparare le cose che interessano davvero, le parole più vicine al nostro modo di essere e di vivere per cominciare e poi allargare man mano penso che sia l'unico modo per non perdersi in centinaia di vocaboli che alla fin fine utilizziamo solo perchè va di "moda"....
RedWitch non è connesso