Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2008, 14.24.19   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se io per professione non faccio il chimico, devo conoscere tutti gli elementi, tutti i composti, tutte le reazioni etc..?
No, però ritengo sia decisamente utile conoscere le parole "chimica", "elementi", "reazione" e "composti" e inoltre conoscere anche qualcuno di essi inmodo di avere un'idea generale ma non sommaria della questione... idea che mi permette, in caso volessi/dovessi, di approfondire/accedere al resto.

E' chiaro che sorge il problema di stabilire cosa di una certa disciplina è necessario e cosa no per permettere che la porta verso di essa sia aperta in caso la si volesse varcare (conoscenza che apre a possibilità) e cosa esondi da ciò finendo in un tecnicismo inutile. D'altra parte, l'essenza, le basi di una disciplina, la può identificare solo un esperto credo, anche se, se io ho ricevuto una conoscenza di questo genere in una certa disciplina "sentirò" anche per le altre (posto che mi interessi e ci faccia caso) quando ho quel che mi serve.

Questo a mio modo di vedere sarebbe una conscenza concentrata e non sparpagliata, ovvero accompagnata dalla comprensione dei dati in mio possesso, per quanto pochi, e non un esubero di dati non compresi.

Interessante quanto dici dopo... l'allargare concentricamente ricorda la ricerca del cane di cui si parlava tempo fa... cerchi sempre più ampi... e interessante anche l'ignoranza in cui si può mantenere un popolo dandogli tantissimi dati che non gli servono: discorso da approfondire, non lo focalizzo bene.
Ray non è connesso