Discussione: Provvidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-2008, 22.17.04   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Provvidenza

Non so bene cosa sia, alle volte la associo al Destino, alle volte alla Giustizia Divina (e opposto Castigo).
Ma cosìè davvero la Provvidenza?

La vivo come una speranza quando sono positiva e come una scusa quando sono negativa.
E' il credere che vi sia una sorta di forza che tende ad equilibrare i nostri passi, a darci una possibilità quando tutto pare perduto, a punire chi non si è comportato in modo equo e gratificare invece chi lo è stato nonostante tutto.

Ma più passa il tempo e più mi rendo conto che non ci credo, che il cattivo è cattivo punto, che nulla di quanto ha gli verrà tolto solo perchè è stato disonesto, anzi, se sufficientemente convinto di quanto fà è facile pure che le abbia tutte vinte...e viceversa, chi si comporterà sempre bene anche a prezzo di sacrifici non per questo avrà degli sconti.

Comincio a pensare che le uniche "punizioni" che possiamo ricevere per i nostri atti sbagliati nascano dall'aver preso, anche minimamente, coscienza dell'errore in sè, e per questo si và alla ricerca del perdono e della comprensione.

Così come non riesco a fidarmi degli altri (Ermo è un'isola, non mi riferisco a voi) altrettanto non riesco a pensare "ci penserà la Provvidenza", non nel senso di entità superiore consapevole e capace di scelta. Mi stò incartando qui ma credo che la Provvidenza sia "solo" una serie di conseguenze derivate da cause. Non avevo un lavoro, mi hanno chiamato dal posto dove avevo fatto un colloquio mesi fà e dove avevano scelto un altro al posto mio. Adesso un'altra ragazza và in maternità e hanno pensato a me.
Provvidenza?

Non lo sò, forse ho solo paura di crearmi altre false speranze, di credere che ci sia un qualcosa o un qualcuno che veglia su di noi e di noi si prende cura.
Siamo soli, immensamente soli, questo ci spinge a cercare un branco, se siamo allo stato brado, un gruppo quando scopriamo di aver bisogno di altro..degli altri...

Continuo a pensare all'acquario di capo Uno, al pesciolino e che rimane sempre un pò sotto e mangia meno del pesciolone che è sempre un pò sopra..se poi neanche la rinascita esiste, nel senso che non c'è più quel noi che conosciamo ma un altro mix, un'altra foglia, che senso ha il Karma, la Provvidenza, il credere che tutto torni indietro in qualche modo se non come una pallida scusa per tirare avanti, per dirsi che c'è un perchè, un motivo, una Giustizia..

dafne non è connesso