Discussione: Provvidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2008, 09.48.01   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Letta, da assimilare ma grosso modo ho già una domanda
Tu scrivevi che il destino sono in soldoni gli istinti animali mentre la Provvidenza gli impulsi dello Spirito, dici anche che entrambe le forze sono necessarie, con a ponte la volontà umana.
Ehm..posto che io ho sempre pensato che per evolvere, crescere, gli istinti animali, chiamiamoli terreni, dovessero poter essere completamente superati adesso mi viene un dubbietto..
Da quel pò che ho capito (e letto) Provvidenza e Destino sono le due facce della stessa cosa, sarà che sono tormentata dagli opposti e li vedo dappertutto ma forse il fatto che siano appunto opposti significa che non possiamo eliminarne uno ma che dobbiamo fare come da ago della bilancia?

E quindi, se cominciamo ad esercitare il muscolo del libero arbitrio il Destino non scompare ma passa in una sorta di secondo piano mantenendo comunque la sua forza, forza che maggiormente sapremo contrastare maggiormente potremo direzionarci verso la Provvidenza?
E viceversa se ci facciamo assoggettare dalle forze del Destino la Provvidenza ci farà da pungolo con quello che chiamiano casualità (che non è) sincronicità e grazia?

Superare gli istinti? Dipende da che intendi per superare... se intendi "correre più veloce di loro" ci potrebbe anche stare.

Il guaio è che si tende a pensare ad eliminare, quando invece di dominare e di usare si tratta, invertendo l'attuale situazione per la quale siamo dominati e veniamo usati. Se eliminassimo gli istinti, altro che cielo... sotto due metri di terra...
Destino e Provvidenza poi non sono eliminabili e credo neanche modificabili. Possiamo modificarci noi e, per conseguenza, modificare l'impatto dell'incontro con essi. Come dire che per di li devo passare, di li nevica, se ci arrivo in costume da bagno muoio di freddo, si ci arrivo col giaccone magari me la godo pure (è un esempio scemo, da prendere con le pinze).

Subiamo entrambi gli influssi, non è che possiamo spostarci più verso la provvidenza e allontanarci dal destino, almeno così la vedo io, tra l'altro di solito non li distinguiamo. Quel che dicevo è che possiao allargare il nostro campo d'azione, dove azione vuol dire scelta. E' l'unico campo umano di azione, per il resto forze più alte di noi ci agiscono.
Ma, come dicevo prima, scegliendo e rinforzandoci, attiriamo maggiormente gli influssi. Vale anche qualitativamente, meglio agiamo migliori influssi attiriamo, quindi vista così si potrebbe dire che attiriamo provvidenza... che poi è quell' "aiutati che il ciel ti aiuta" o quel "la fortuna aiuta gli audaci" degli antichi...
Ray non è connesso