Discussione: Le pubblicità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2008, 09.32.41   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
L'ho vista più volte ed in vari momenti della giornata e su varie reti televisive. Subito non ho capito il senso di quella pubblicità ma poi parlandone con mia moglie siamo arrivati alla conclusione che è proprio quello il senso.
L'ambientazione ricorda un raduno tipo woodstock, infatti si vede all'inizio una struttura tipo quella usata nei concerti in cui è posizionata la regia del mixer oppure le casse del palco.
La ragazza è vestita tipo "figlia dei fiori" ed anche i presunti padri sembrano usciti da un film degli anni '60 (tipo easy rider). Quello che mi rattrista è far passare l'amore libero degli hippie degli anni '60-'70 come uno stereotipo, è anacronistico rappresentarlo oggi sotto quella veste e per la maggior parte dei ragazzi che vede quella pubblicità non dirà assolutamente nulla di quel periodo (40 anni fà vi era un'altra situazione sociale e politica).

Poi mi sono fatto delle domande...
La ragazza in questione osserva il provino per verificare la gravidanza il giorno dopo il raduno? In mezzo alla campagna ha trovato un provino per fare l'esame di gravidanza? Si trova sola dentro una roulotte? Ha un cellulare con cui manda 500 SMS, negli anni '60?
Insomma, questa pubblicità è fatta in modo da ispirarsi agli anni '60 in cui la contestazione giovanile per una società rigida sfociava nell'amore libero, nei trip, LSD, spiritualità orientale, musica, balli ecc... però inserita in un contesto attuale (vedi SMS col cellulare) che ne snatura il senso.

In quegli anni vi era la guerra fredda, la bomba atomica, il vietnam, la crisi cubana, la bai dei porci, Ernesto Guevara (il Che) muore in Bolivia, Martin Luther King e l'integrazione razziale, J.F. Kennedy assassinato a Dallas, la primavera di Praga, la musica con i beatles, i rolling stone, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Bob Dylane, mentre in Italia c'erano i Nomadi, I Giganti, gli Area con Demetrio Stratos (negli anni '70), ecc...

Si vuole nobilitare questa pubblicità con una citazione agli hippie ma si veicola un'amore libero che oggi non ha senso, mentre in quegli anni era un modo per rivoluzionare la società.

Trovo quella pubblicità molto triste.
Da questa tua riflessione Grey ne vien fuori ancora peggio la cosa. Negli anni sessanta c'era anche la droga libera e in quei raduni, inutile negarlo, ne girava parecchia quindi è anche un invito a drogarsi per far quel che si vuole..... mah!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso