Discussione: 21 dicembre 2012
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2008, 18.06.15   #33
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Tutti menzionano questa data, mi piacerebbe saperne di pių.
Da quel poco che ho letto e ricordo, mi pare che i Maya tenessero un calendario particolare e che l'inizio e la fine di un sole per loro l'inizio e la fine di una era.
Il 2012 corrisponderebbe alla fine dell'ultima era iniziata dal conto dei Maya, mi pare che queste ere si aggirassero dai 3500 ai 5000 anni ma vado a naso perchč ricordo pochino.
Chi ne sa di pių?
Il calendario Maya si basava su pių cicli di durata diversa e che si muovevano insieme come delle ruote dentate di grandezza diversa. Ultimamente ne sto leggendo qualcosa e grossomodo erano:

il ciclo Tzolkin (lungo 260 giorni) era un calendario religioso che non aveva niente a che vedere con l'anno solare. Era basato su due cicli pių piccoli, uno di 13 e l'altro di 20 giorni.

il ciclo Haab (lungo 365 giorni) era un calendario civile che si basava sul ciclo delle stagioni. Era composta da 18 mesi di 20 giorni, ai quali si aggiungevano 5 giorni a se stanti (ritenuti parecchio nefasti) per arrivare a 365.

il lungo computo era la numerazione progressiva dei giorni dei due cicli (dato che non numeravano gli anni), e un ciclo completo del lungo computo corrispondeva a circa 5125 anni solari. Ogni ciclo secondo i Maya corrispondeva ad un era terrestre.

Quello che č sorprendente č che a distanza di decine di secoli so che hanno cacolato un eclisse solare (quella famosa del 2001 mi pare) con uno scarto di soli due minuti. Una scienza quasi perfetta insomma dei moti planetari di questo Universo.

Quello invece che non si capisce č da dove salti fuori questa storia della fine del mondo. L'unica profezia Maya autentica sul 21 dicembre 2012, a quanto ne so, non parla nč di catastrofi nč di fini del mondo, mette solo in allarme gli abitanti della terra ad essere pronti ad accogliere i figli delle stelle che ritorneranno sul nostro pianeta.
Secondo molti quindi la cosa si collega coi moltissimi avvistamenti ufo che stanno uscendo con prepotenza negli ultimi anni, ma se posso dire la mia, credo che sarebbe da interessarsi maggiormente al lato simbolico pių che a quello letterale di questa profezia, in altre culture magari avrebbero parlato di Spirito Santo pių che di figli delle stelle etc...
Ad ogni modo, i Maya hanno nominato la fine di un era e assolutamente non la fine del mondo.
Stiano tranquilli i pių timorosi
Kael non č connesso