Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2008, 22.48.42   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In questi giorni ho scoperto che tantissimi anni fa nelle scuole di una volta alle bambine veniva insegnato a lavorare a maglia, a cucire, a fare piccoli lavori di sartoria, nelle scuole migliori a suonare .. tante piccole arti. Oggi niente di tutto questo.
Insegnavano i mestieri, e magari ai ragazzini il fai da te..

Mi fa venire nostalgia questa scuola che non ho conosciuto.
Mi hai incuriosito
Ma in che classi? In che anni? Scuole pubbliche?

Quando andavo a scuola io, niente di tutto ciò, ne alle elementari ne alle medie,( a parte farmi ascoltare dei brani di musica classica troppo difficili per quell'età, e in applicazioni tecniche non insegnavano nulla ma tu dovevi comunque dimostrare di saper fare qualcosa, ma imparai a casa grazie ad una vicina: ferri, uncinetto, ricamo) infatti quando ho seguito mio figlio mi sono stupita, perchè io ho dovuto imparare a suonare la chitarra da sola, invece lui già alle elementari imparava sia canto che a suonare il flauto e anche molto bene, beh chiaro non è che insistono più di tanto, che trovo giusto, se sei portato impari altrimenti non ti mettono alla gogna.
Inoltre alle medie c'era la possibilità per chi richiedeva un tempo più lungo settimanale di fare anche lavoretti tipo quella che ai nostri tempi si chiamava applicazioni tecniche che comprendeva l'imparare a cucinare, o a fare i graffiti, o a smontare oggetti, o fare murales facendo scegliere a seconda di quello a cui il ragazzo era più portato.
Poi però devo dire anche che molto dipende dall'insegnante, che è umano come tutti per carità.... in seconda media ad esempio se ne è andato quello di musica che creava un sacco di opportunità si spendeva moltissimo per questi ragazzi, faceva loro provare a suonare tutti gli strumenti e li faceva cantare e faceva fare loro dei saggi che poi venivano registrati e messi in rete, insomma aveva inventiva e i ragazzi lo seguivano in tutto e per tutto. A mio figlio nacque la passione per la chitarra. Dal secondo anno in poi avendo ottenuto il trasferimento è stato sostituito da una professoressa che passava il suo tempo a lamentarsi degli stessi ragazzi e dei suo problemi familiari e di salute e il suo insegnamento si limitava alla teoria.
Credo che alla fine se qualcuno ha qualcosa da dare veramente lo da ovunque e comunque.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso