Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-2008, 00.49.28   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Costa l'esperto...
E della settimana di prevenzione in cui si va dai dentisti gratis che ne pensi?

Non so se l'iniziativa è stata pensata dall'ordine degli psicologi di qualche città, in ogni caso mi pare una buona idea.
Innanzitutto perchè potrebbe avvicinare qualcuno a qualcosa di cui ha bisogno o che comunque gli gioverebbe ma di cui si vergogna e va a finire che ci va solo quando le cose si sono messe male. Dal dentista molti ci vanno solo quando gli scoppia il bubbone e non per via dei soldi, non solo almeno, ma perchè hanno paura o altro. Dallo piscologo invece spesso non ci si va per paura dello stigma o per qualche stereotipo tipo "ci vanno solo i matti".
Se ci fosse un po' più di cultura della salute anche in questo campo non sarebbe un male. Cultura della salute non della malattia. Le carie vengono, nessuno si vergogna (boh, forse qualcuno si) mentre chessò, una depressione reattiva da rottura di legame sentimentale si aspetta che passi (a volte può pure andare bene, ma perchè non farsi aiutare se si può?).

Non credo invece che la cosa incida granchè sulla questione economica, e se c'è questa intenzione nell'iniziativa credo sia mal mirata. Come dici tu i trattamenti costano e in una chiacchierata, salvo casi molto rari, poco si combina. Se uno non se lo può permettere proprio, come per il dentista, non cambia nulla una settimana. Cambia però se uno se lo può permettere, come per il dentista, magari con qualche sacrificio, come tenersi il vecchio cellulare o lavorare qualche ora in più, e prima non si rendeva conto che gli può giovare.
Ray non è connesso