Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-01-2009, 14.06.48   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
tutto bene, potrei chiedere, se non fosse troppo complicato, laddove la parola latina viene interpretata con una frase, avere tra parentesi l'originale parola in latino?
Eventualmente lo faccio, in ogni caso c'è il link da dove ho scaricato la versione latina... chi vuole può andare a controllare. Non vorrei appesantire troppo.

Invece ci sono degli spunti interessanti. Uno di questi verte sulla necessità e preferibilità del sentire piuttosto che del sapere. Credo si intenda vuoto sapere intellettuale, dato che comunque è la somma sapienza che viene ricercata. Già il fatto che si debba intendere le parole di cristo "con gusto" (il termine latino rimanda proprio al senso del gusto e al godimento del gustare) pone l'accento sulla necessità di sperimentare, di accogliere, di sentire col corpo e quindi con tutti noi il messaggio. Pur disprezzando le voglie della carne.
Magari sono argomenti di cui abbiamo già discusso altrove, ma non per questo credo siano esauriti.

Poi parla della vanità... in senso ampio e generico. Non solo quindi il desiderio di apparire belli, ma la caducità delle cose, che sono appunto vane, nel senso di inutili... ragionare sulla vanità potrebbe anche risultare non vano.
Ray non è connesso