Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2009, 18.51.21   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quindi per chi è in cerca di comprendere, se non comprende in pieno può imitare, un po' come fanno i bambini che copiano i gesti e le parole dei genitori anche se non ne comprendono appieno il perchè....
E a forza di imitare diventano come loro, quindi ne hanno lo spirito che arriva a far comprendere e gustare quelle parole che all'inizio magari li annoiavano.
Si, credo sia proprio questo il senso del passo e di tutta l'opera.


Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ma questo passo secondo me si può interpretare in tutti e due i modi, più avanti viene citata la vanità dell'erudizione fine a se stessa, è come se si imparasse a memoria un libro di ricette di cucina ma non si riuscisse a realizzarne e gustarne nemmeno una.... se viene a mancare il voler provare e mettere in pratica.
Il che non esclude quel di sopra. La vanità di credere di sapere senza mettere in pratica, provare, è ovviamente un ostacolo, ma anche tolta quella, e capendo dunque di non cogliere il significato delle Sue parole, c'è da imitare, poi si comprenderà.

Sarà banale - ma evidentemente non lo è per niente - ma questo concetto di fondo è presente in tutte le discipline spirituali, esoteriche o no. Il maestro ti dice di fare... capirai dopo. Ma noi vogliamo capire prima. Ma come possiamo capire prima di fare? E solo unn capire mentale che forse e in parte corrisponderà alla realtà... mettiamo che mi si spieghi come funziona un cacciavite e che io visualizzi il tutto. Si ho capito, mi dirò. Ma finchè non provo non avrò capito davvero e quando proverò, mi troverò li con vite e cacciavite a sperimentare per la prima voolta lo sforzo del braccio necessario, la resistenza del legno eccetera, nella migliore dellle ipotesi avrò una rappresentazione non troppo distorta del reale.
Noi vogliamo capire prima di fare... e questa è vanità. Vanità che frena (nel migliore dei casi fa perdere un sacco di tempo).
Ray non è connesso