Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2009, 23.57.39   #56
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non ti nuoce metterti al di sotto di tutti, ti nuoce invece molto metterti sopra anche di uno solo. Con l'umile è la pace inesauribile, invece nel cuore del superbo stanno spesso gelosia e irritazione.
Queste parole mi hanno colpito in modo particolare, perchè è quello che si vede in continuazione, una gara a chi è più bravo, più bello, più intelligente, magari più di uno solo per affermare se stessi.
Invece chi è umile trova la pace, non ha posto nel suo cuore per l'invidia, la gelosia e tutto quello che viene di negativo dal confronto con gli altri, facendo nascere in questo modo altre virtù a favore degli altri del tutto disinteressate, il che è difficilissimo essendo sempre il nostro io che vuole emergere a tutti i costi...
Però c'è anche il rischio contrario, quello di voler essere per forza il più umile, e questa non è umiltà.
Io penso che come gli apostoli chiesero a Gesù chi fra di loro era il più grande, Gesù ha risposto che il più grande è quello che serve a tutti gli altri.
Quindi se la cosa è reciproca, pur arrivando ad essere simili, tutti avranno quell'umiltà di servizio agli altri ma conservando la loro individualità.
Non so se sono riuscita a spiegarmi...
E comunque non è cosa facile.

stella non è connesso