Discussione: scarafaggi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2009, 00.20.47   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito scarafaggi

Spero sia la sezione giusta.

Non ho certo nascosto il fatto che ho avuto occasionali visite di questi "esserini" nell'ultimo mese ne ho beccati tre per la precisione e ieri ho chiuso dei buchi vicino ai battiscopa adiacenti al bagno e alle camere, dove avevo trovato stè bestiole, che non avevo mai notato (ma sono capaci di grattare il muro?)

Al di là del mio personalissimo dramma psicotico ( eddai lasciatemi scherzarci su) ho fatto qualche ricerchina e mi ha inquietato parecchio leggere che questi insetti sono trasportatori gratuiti di patologie molto gravi quali salmonellosi, asma ecc ecc (oltre al fatto che c'è una specie in particolare che ama annidarsi in luoghi quali pc o forni nutrendosi della plastica dei fili elettrici.... )

Stasera ho deciso che mi devo togliere definitivamente il dubbio e scoprire se erano di passaggio o se casa mia è diventato un asilo permanente.

La prima domanda è "quanti scarafaggi determinano un'infestazione tale da legittimare l'intervento di una ditta specializzata?"

Poi, al di là delle esche col veleno e delle trappole con la colla che tipo di trattamento è utile per i pavimenti? L'alcol o il lisoformio sono sufficienti per dare un'igiene profonda?

Se per caso tutti quei rumori che sento provenire dal controsoffitto non fossero assestamento delle travi di legno (di sopra non ci abita più nessuno) ma piuttosto movimenti di gruppo? Ho letto che si annidano nei battiscopa, sotto i mobili ecc ma anche sotto i controsoffitti e io due anni fà ho dovuto eliminare una colonia di formiche nel controsoffitto della veranda...erano migliaia...non escludo più nulla
Sempre intervento di ditta specializzata o altro?

Nell'ipotesi che ci sia davvero un'infestazione dello stabile la disinfestazione ha senso solo nel mio appartamento o dovrebbe venir fatta una disinfestazione del condominio in toto? (nel caso la faccio posso attribuirla al padrone di casa o è manutenzione ordinaria?)

dafne non è connesso