Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2009, 23.24.34   #65
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Libro 1, cap. IX

Altro capitoletto


Citazione:
Cap. IX - Dell'obbedienza e soggezione
Citazione:
1. E' cosa assai valida stare in obbedienza, vivere sotto un superiore e non essere padroni di se. E' molto più sicuro stare in soggezione che in autorità. Ci sono molti che stanno in obbedienza più per costrizione che per amore; e ne hanno patimento, e facilmente si lamentano; essi non acquisteranno la libertà, se non si sottometteranno con tutto il cuore per amore di Dio.
Corri pure qua e là: non avrai quiete, se non nell'umile sottomissione sotto la guida di un superiore.
Sognare luoghi e cambiarli ha ingannato parecchi.
2. E' vero che ognuno opera volentieri come gli pare ed è maggiormente inclinato a quelli che sentono come lui. Ma se Cristo è dentro di noi, bisogna pur talvolta rinunciare al nostro sentire per buona pace.
Chi è così sapiente da poter conoscere appieno ogni cosa? Quindi non ti voler fidar troppo del tuo sentire, ma ascolta volentieri anche quello degli altri. Se la tua opinione è buona, e pur la lasci per amor di Dio, ne caverai grande profitto.
3. Ho sentito dire spesso che è cosa più sicura ascoltare e ricevere un consiglio che darlo.
Può essere che il sentire di uno o dell'altro sia buono; ma non volersi accomodare al parere altrui quando la ragione o la circostanza lo richiede, è segno di superbia o ostinazione.

Bisogna obbedire e non comandare, meglio appartenere che essere padroni di se.
Questo a noi pare ostico, suona male. Ma c'è un passo che ritengo decisivo alla comprensione del messaggio: essi non acquisteranno la libertà, se non si sottometteranno con tutto il cuore ... finchè non ci si sottomette davvero, con tutti se stessi, senza continuare in segreto a sognare di andar via, di cambiare, non si diventerà liberi. Le varie traduzioni aggiungono "liberi di spirito", io l'ho tolto apposta perchè ben si aggancia a mille discorsi che abbiamo fatto sulla vera libertà.

Interessante anche il discorso sulle opinioni e sul sentire e sul considerare, ma bon ce ne sono di spunti...
Ray non è connesso