Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2009, 03.29.22   #12
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Io ancora non c'ero ai tempi a cui vi riferite in questo topic, se penso però alle persone che ci sono state e con le quali ho avuto occasione di parlare, mi vengono spontaneamente in mente due cose: tutte le rabelline a memoria e tutte le poesie a memoria, sembra riduttivo, ma per quello che ho visto mi pare una buona immagine.
Io sono tanto contento di essere nato molto più tardi, se ci fossi stato non sarei arrivato manco alla terza elementare e nella "fila dei somari" ci sarei rimasto a vita, e non solo nei tempi dello studio(eppure potenzialità ne ho tante). Penso che ogni cosa ha il suo tempo e che oltre a un minimo di infarinatura su certi argomenti (infarinatura che ad una certa età serve più a dare l'abitudine ad apprendere piuttosto che ad imparare nel vero senso della parola), inculcarli con la forza è tanto distruttivo quanto più che inutile.
L'età per imparare e capire non è quella dei bambini, lì server solo stimolare, daltronde impara più un adulto in un giorno che un bambino in un anno.
E infine ricordo le gite in cui i professori a spiegare e spiegare e io ad annoiarmi e a pensare ad altro, da grande ci sono tornato da solo e ho voluto imparare.
MaxFuryu non è connesso