Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2009, 15.22.55   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sto parlando di Elena di Troia, se non si fosse capito. In ogni caso, come ho fatto intendere dal "continua", esplorerò minuziosamente la sua storia e il suo mito.

Lo scopo del tread, almeno per quanto mi riguarda, è esattamente quel che dici tu sottratto dall'acidità personale di un cattivo rapporto col proprio aspetto.
Vorrei esplorare gli effetti sull'uomo, inteso come umano (anche le donne idolatravano Elena) dell'incontro con l'archetipo della bellezza... incontro che muove tali e tante energie da far cambiare la propria concezione del mondo.
La storia di Elena, vista come simbolo di accadimenti psichici interiori, ha tantissimo da insegnare a mio avviso, poco da rimbambire.
Grazie Ray, per averci chiarito l'arcano, non avevo compreso si trattasse di Elena di Troia...
Per quanto riguarda l'acidità personale non puoi sapere quale sia il mio rapporto con il mio corpo, l'acidità, se di questo si tratta..., potrebbe dipendere proprio da come è stato postato l'argomento...donna=bellezza!
La bellezza secondo me corrisponde all'idea di "bello", non è necessariamenmte femminile, l'idea del bello è insita negli esseri umani, uomini e donne, è imperscrutabile, non soggetta a regole precise, insondabile. Ieri pomeriggio, dopo aver letto il post, stavo in ufficio e osservavo una anziana signora di ceto medio basso, vestita con cattivo gusto, un pò sguaiata, e ho cercato di raffigurarmela diversa nei modi...un linguaggio più appropriato, tono di voce più basso, vestiti più semplici, una certa dose di cultura...e ho concluso che forse non sarebbe apparsa così brutta!
Stessa identica cosa per gli uomini, peccato che si portino sempre esempi femminili...l'uomo quarantenne ha il fascino delle tempie grige, la donna comincia a mostrare i segni del tempo... luoghi comuni e ormai superati ????
Purtroppo è vero che sono proprio le donne ad idolatrare la bellezza delle altre donne e penso che possa dipendere da un certo desiderio inconscio di immedesimarsi in chi è più fortunata (sic), vivendo una sorta di trasfert appagante, che guazzabuglio l'animo!

Ultima modifica di filoumenanike : 13-08-2009 alle ore 15.27.58.
filoumenanike non è connesso