Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2009, 00.58.05   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito La nascita di Elena

La psicologia, e non solo quella, ci insegna che per capire bene la natura di qualcuno si deve dare un'occhiata ai genitori.
Nel caso di Elena si presenta subito una difficoltà che per altro ribalta un concetto molto diffuso e dato per assodato... il famoso "mater semper certam pater numquam" (la madre è sempre certa, il padre no). Infatti si è certi sul padre, incerti sulla madre.

Questo è possibile per via del fatto che ci sono più versioni del mito. Di queste, due sono le principali. La più famosa è quella che la vuole figlia di Leda e di Zeus... il quale, per riuscire a se-durre Leda, assunse forma di cigno.

Leda era figlia di Testio e moglie di Tindareo, re di Sparta. Una notte ricevette la visita di Zeus cigno e dall'accoppiamento si generarono due uova. Da una di queste nacqua Elena, dall'altra i due gemelli immortali Castore e Polluce, detti Dioscuri.
Una versione del mito vuole che la stessa notte Leda si accoppiò anche col marito e che Elena e Polluce siano figli di Zeus, mentre Castore e Clitennestra (sorella di Elena) siano figli di Tindareo.

L'altra versione principale vuole invece che le uova siano il frutto dell'accoppiamento di Zeus, sempre in forma di cigno, e la dea Nemesi, la quale per sfuggire alle attenzioni del dio si tramutò in vari uccelli, tra cui un'oca, motivo della trasformazione in cigno di Zeus. Leda allora fu solo la custode delle uova e allevatrice di Elena.
Interpretazioni moderne, sulle quali non mi sbilancio, tendono a far tutt'uno di Nemesi e Leda... due aspetti dello stesso essere.

Quel che pare certo è che Elena sia figlia di un dio da parte di padre e che questo dio abbia avuto necessità di assumere forma di cigno. Se andate a dare un'occhiata alla discussione "percorsi alchemici nelle immagini classiche" avrete modo di constatare che il cigno, alchemicamente, simboleggia il passaggio dal regime al bianco a quello al rosso, ossia il regime al giallo in certe versioni.
A Cintra, in Portogallo, esiste un giardino esoterico stupendo (la Quinta de Regaleira) e nel percorso alchemico che si può simbolicamente effettuare nel parco, nel punto che a mio avviso sancisce la fine del regime al bianco, si trova una statua che raffigura Leda e il cigno.

Anche l'uovo, ovviamente, ha un valore simbolico piuttosto importante. Sempre in ambito alchemico si sprecano le immagini di uova da cui nascono vari individui... in ogni caso l'uovo è simbolo di nscita a generazione ovviamente dappertutto. Ma perchè uovo dato che di umani si tratta? Beh parliamone, comunque io penso che da una parte per via della faccenda degli uccelli (il che pone tutto l'accadimento in ambito "psichico") e dall'altra l'uovo protegge ma anche isola, non c'è mescolanza (o ce n'è di meno) con la madre.

Quindi abbiamo un'anima (Leda) giunta ad un determinato punto del cammino che viene sedotta dallo Spirito (Zeus) con il segno del passaggio al fuoco e questo incontro genera la Bellezza. O messa in altro modo, la Bellezza è figlia del fuoco e dell'animo purificato.

Intanto che mi dite che ne pensate, vi lascio un dipinto raffigurante la seduzione di Leda. Leonardo impostò, i suoi allievi fecero.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Leda e il Cigno.jpg
Visite: 797
Dimensione:  62.2 KB  
Ray non è connesso