Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2009, 15.51.31   #19
Viola
Visita i monumenti
 
L'avatar di Viola
 
Data registrazione: 22-06-2008
Messaggi: 14
Predefinito

In effetti nel mito della nascita di Elena la triade alchemica si può ritrovare fedelmente presente (Anima, Spirito, corpo, oppure Mercurio, Zolfo, sale, secondo la nomenclatura ed i molti punti di vista). Esattamente come avviene per la nascita di Armonia, da Venere e Vulcano (altro amore fraudolento e adultero... quasi a voler indicare, alchemicamente parlando e sorvolando su questioni morali e sulla vicenda presa "alla lettera", che per trovare il Segreto bisogna tradire qualcosa, varcare un proprio mito, sconfiggere qualcosa di apparentemente sacro ed indiscutibile, che non era ciò che credevamo, e non conterà più).

Questa discussione offre spunti ricchi e vari, dall'Alchimia alla bellezza... un labirinto, per chi come me si perde nell'analisi di dettagli senza riuscire a trovare in nulla un filo unico...
Sicuramente, però, Ray il filo lo terrà a mente. Mi scuso se il mio intervento potrebbe esser confusionale.

Comunque è curioso vedere come persone diverse possano arrivare a conclusioni (e perfino abitudini e fissazioni) uguali... Quel che racconta Filoumenanike un po' più sopra, riguardo la signora immaginata con una diversa personalità... è una cosa che spesso faccio anche io. Vedo una persona, poniamo un uomo... bruttino, mentre arriva caciarando, poniamo nel bar. Allora prendo di nascosto quel volto, ogni ruga, ogni ricciolo ribelle, e immagino appartengano all'apparenza di un uomo dai modi di un lord inglese, dalla mente di un filosofo greco, dall'animo di un Cavaliere d'armi alchemiche, che con inattaccabile nobiltà attraversa le sue giornate, comunque siano. Ecco, quel viso mi diventa magnifico.

Elena non poteva essere un bel manichino e basta...
Viola non è connesso