Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2009, 21.56.30   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito ancora sulla nascita di Elena

Questa lunga interruzione è dovuta, fra le altre cose, al fatto che non ero soddisfatto all'idea di bollare con due righe la versione del mito che vuole Elena figlia della dea Nemesi. Ragionandoci su ho pensato che la questione è tutt'altro che di secondaria importanza se si vuole cercare di capire a fondo il mito e, dato che parla della Bellezza, di capire la Bellezza.
Così ho approfondito un po' e il risultato è che ci sono molte cose da dire prima di passare a vedere da vicino la storia di Elena. Con un po' di pazienza, tenterò di dare un quadro più ampio possible.

Karoly Kerenyi dedica alla nascita di Elena l'intero primo capitolo del suo Miti e Misteri. In modo piuttosto convincente fa notare come la versione del mito che vede protagonista Nemesi, riportata nei Kypria è più antica di quella di Leda, anche se questi ultimi sono stati compilati dopo Omero. I contenuti sono quasi certamente preomerici. Dal canto suo Omero si occupa solo della paternità di Elena (figlia di Zeus) e nulla dice sulla madre. Ma io credo si tratti di una questione di primaria importanza invece.

Mi rendo conto che tutto ciò può rivelarsi parecchio noioso, quindi per prima cosa passo a raccontarvi quel che esce dalle prime versioni di questo mito, versioni contenute appunto nei frammenti dei Kypria giunte fino a noi.

Dopo che Zeus ebbe deciso di unirsi in "matrimonio" con Nemesi, ebbe da vincere la sua riluttanza. Ella prima cerca rifugio nel mare, assumendo forme di vari pesci e Zeus altrettanto. Allora cerca rifugio sulla terra, in forma di vari animali terrestri ma sempre Zeus la insegue. Quindi ecco che la dea cerca rifugio nell'aria, assumendo forma di vari uccelli, tra cui un'oca. In questa forma, grazie alla trasformazione in cigno, Zeus riesce a farla sua.

Questa versione è particolarmente interessante per i nostri punti di vista ed è inoltre commentabile a se, anche a prescindere dalle altre informazioni che arriveranno. Lascio quindi a chi interessa... nei prossimi interventi cercherò, chiacchierando con voi, di capire chi era Nemesi e quale era la sua essenza.
Ray non è connesso