Discussione: invertire la rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2009, 19.50.01   #30
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Vista in quest'ottica dunque la rabbia trasfromata diventerebbe grinta, volontà... Non per niente si parla infatti di "rabbia agonistica" per intendere qualcosa di positivo per eccellere in qualsiasi campo, e che non ha nulla a che fare con le scorrettezze o cose del genere.
Quello che non capisco è come si toglie, o meglio, dove si mette quella parte impura che le leviamo. Non lo capisco perchè il fuoco è già di per sè l'elemento più purificante di tutti, quindi lasciandolo semplicemente acceso dovrebbe da solo purificare quelle impurità, invece ho visto che più la si alimenta e più il sistema si "sporca"... Insomma bisogna agire a monte, non direttamente sulla rabbia..
La rabbia purificatra e' una comprensione dell'altro , da comprendere , contenere , una specie di congiunzione degli opposti : io e l'altro col fine di riunire .
Senza negare la contesa anzi.
Io invece spesso annullo l'altro senza esternare la rabbia , lo annullo dentro di me .
Contengo la rabbia non la esterno ma la sfogo chiudendo ogni via all'altro .
Credo sia la stessa cosa che esternare una rabbia impura ma la sfiducia nella comunicazione con l'altro mi disarma .
Non riesco a fare di meglio perche' non credo ne valga la pena .
A ciascuno il suo percorso ....forse un giorno ci ritroveremo senno' amen.
Se invece i percorsi coincidono non c'e' contesa e neppure rabbia .
Ma quanto raramente capita .
nikelise non è connesso