Discussione: invertire la rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2009, 21.17.41   #36
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Dunque, supponendo che si sia dotati di forza, supponendo che si inizino a vedere i primi meccanismi automatici e/o i primi complessi..se fosse finalmente visibile che tale forza esiste ma viene sempre direzionata dalla parte sbagliata, ovvero verso l'autocommiserazione, il disprezzo, la delusione, la depressione ecc ecc
Che si fà?
Spesso capita anche a me di sentire una forza ma di non saper direzionarla se non nella direzione contraria in quello che vorrei.
E il fatto che mi colpisce è che so cosa dovrei fare e come agire, in teoria, ma all'atto pratico non riesco a direzionare bene questa forza perchè certi meccanismi è come se avessero vita propria.
Quante volte mi dico di non arrabbiarmi per qualcosa che mi fa scattare, di contare fino a 10 prima di arrabbiarmi, ma puntualmente questo non riesce o se ci riesco questa rabbia continua a lavorare dentro.
In queste situazioni ho notato però che non ho quasi mai il coraggio di prendere il toro per le corna, come si suol dire, e giro intorno al problema senza prenderlo di petto, ma quelle volte che ci sono riuscita poi mi sono sentita bene e ho eliminato un po' di rabbia...
In altri casi ho dovuto farmi un po' di violenza nel senso di sostituire un'abitudine con un'altra, per esempio il fatto di non rimandare a domani quello che posso fare oggi e così via, e quando mi faccio una promessa poi ci tengo a mantenerla e tanto più verso gli altri, e così, a piccoli passi, cercare di direzionare la rotta verso la direzione voluta.
stella non è connesso