Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2009, 23.57.13   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Avevo trovato qualcosa sulle maree, essendo la terra per tre quarti liquida la forza di attrazione della luna "muoverebbe" la sua superficie. Bon conosciamo tutti le maree.
Anche il sole esercita questa attrazione e quando la luna e il sole sono in congiunzione (luna nuova) queste forze si sommerebbero..

Cpme scritto più su da Ray non è l'acqua a muoversi, un esperimento è quello del tappo di sughero che in balia delle onde (non a riva) rimane pressocchè fermo andando solo su e giù.

Non so più dove ho trovato scritto che le uniche vere onde sono quelle elettromagnetiche che citava Carlotta. se per onde intendiamo uno spostamento ondulatorio..ma non mi è molto chiaro perchè se penso alle onde sonore, ad esempio, non vedo l'oscillazione dell'onda che tipicamente mi rappresento, quella dell'acqua, ma bensì una serie di onde curve distanziate tra loro che aumentano di raggio... ergo non sapevo di che onde parlavo

Tecnicamente quindi nel mio lago non esiste un vero e proprio punto di nascita dell'onda quanto piuttosto un costante movimento compensatorio e il fatto che io veda a riva le onde infrangersi così come il lacustre dalla parte opposta dipende forse da una sorta di attrazione esercitato anche dalla riva..ogni punto in qualsiasi angolo della riva attrae l'onda che si infrange, appunto, cioè spezza il movimento ondulatorio in una sorta di frustata..che però rimanda indietro la stessa energia..

uhm ..la cosa rimane comunque complessa, ma se fossi al centro del lago percepirei le onde muoversi da me intorno in modo concentrico o avrebbero comunque una sola direzione?

Sempre verso una direzione credo, perchè appunto non riuscirei mai a trovarmi in quell'ipotetico punto d'origine...

dafne non è connesso