Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2010, 20.50.19   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh no dai, mica tutti. Solo alcuni molto molto speciali.

Non credo ci sia una differenza importante tra bruciare e seppellire che rende una meglio dell'altra. Le motivazioni per questo possono essere contingenti: ad un popolo che vive in un certo posto e in un certo modo può essere preferibile sotterrare (restituire alla terra pian piano), ad un altro bruciare (liberare velocemente i legami della materia). Molto dipende credo dalle usanze, se sono popoli nomadi, cacciatori, agricoltori, allevatori ecc.

Quel che conta, pare, è che si aspettino un tre giorni, indipendentemente poi da come si smaltisce la carne morta... ossia che sia davvero morta.
Grazie per la precisazione sulla mummficazione, ho volutamente tralasciato che era pratica d'elitè, ma solo perchè volevo sottolineare le diverse modalità di passare all'aldilà.
Ho pensato che la modaliltà adoperata non avesse motivazione solo pratica umana, ma avesse una sua funzione per il passaggio da uno stato ad un altro.

A quanto pare le varie parti del corpo hanno a che vedere con i corpi invisibili, così ho letto.
Questi hanno uno tempo di "smaltimento" (quando uso le virgolette è perchè non so il termine giusto e uso questo che per me è approssimativo) molto soggettivo e mentre si disintegrano queste parti si disintegrano anche i vari corpi invisibili.

In questi tempi che non so cosa durano, ma sono molto di più di quei soli tre giorni, ad esempio la disgregazione delle ossa che è la più lunga e quindi l'ultima. Durante la durata dicevo il corpo è assalito da una serie di "elementi" che lo disgregano e che per la parte sottile vengono vissuti come attacchi.
Non so cosa ci sia di vero.
Certo è che ci potrebbe stare.

Mi viene in mente anche il film "Ghost" dove il cadavere veniva assalito da ombre oscure ...

Alla luce di quello che ho scritto è logico che vedo un senso diverso tra il tempo di disgregazione di una cremazione e quello di una mummificazione o anche di una normale messa in terra.
Mi fermo che già è stato faticoso e non so se mi sono spiegata.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso