Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 19.25.48   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
per quello che per ora ne capisco io penso di poter concordare con la tua visione della cosa.
penso sia possibile operare anche solo in un senso o nell'altro (penso ai mistici, religiosi ecc. ecc. che magari senza sapere altro lavorano allo stesso scopo)
Il lavoro ai fornelli dovrebbe servire come "controprova" del risultato ottenuto.
per avere la certezza di non aver fallito.

Sei d'accordo?

Inoltre una volta capito come funziona in se, non si tratta forse di saper estrarre l'anima e lo spiritus mundi da qualsiasi cosa?
No, decisamente non sono d'accordo.

Mi rendo conto delle difficoltà del discorso, che sono in primis mie a spiegarmi, e delle conseguenti incomprensioni anche grosse che ne possono derivare. Per quanto io sia capace cercherò di chiarire meglio possibile più punti possibile.

Innanzitutto, dato lo scopo del tread, che è molto specifico, rimanderei altrove i possibili collegamenti con altre discipline. Mistica, religione o altro, pur se ovviamente condividono con ogni via lo scopo ultimo, ossia la Realizzazione, non hanno nulla a che fare con l'alchimia, soprattutto pratica. E' ben possibile operare su se stessi con tutti questi mezzi, ma qui parliamo di questo specifico mezzo, che comprende inderogabilmente la produzione della Pietra. Dico questo per evitare di portar fuori il tread.

Tornando in tema, no, il lavoro ai fornelli non è la controprova del risultato già ottenuto su se, ma è parte integrante del lavoro... anzi è il lavoro stesso. Semmai la trasformazione di metallo vile in oro può rappresentare la controprova del risultato ottenuto, ma la produzione della Pietra va di pari passo col lavoro dell'alchimista.

Se fosse possibile e/o sensato estrarre lo Spiritus Mundi da qualsiasi cosa l'alchimia non avrebbe senso così com'è. Si limiterebbe a dire prendete qualsiasi cosa e procedete all'estrazione, mentre invece il problema della materia prima e della sua identificazione è di primaria importanza. Quella serve per fare la Pietra.
Ray non è connesso