Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2010, 21.59.59   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi dispiace, non ci arrivo. La frase mi da la sensazione di veicolare qualcosa di profondo, ma mi sfugge.

Provo ad andare a ruota libera... lasciando andare la libera associazione a "fotografia" m'è salita una frase di una vecchia canzone, credo di Renato Zero, che dice se ricordo bene "il tempo ruba i contorni a una fotografia"... frase che ho sempre ritenuto poetica nel vero senso della parola, ossia capace di usare la bellezza per veicolare significati profondi e inaspettati.

In effetti la fotografia è un istante (ok, c'è il tempo di esposizione, ma vi si avvicina) e come tale un segreto. Parla di qualcosa di nascosto... quell'attimo di realtà che non c'è più e che è durato solo un attimo appunto. In compenso è capace di imprigionare e rilasciare varie forme di energia collegate a quell'attimo (emozioni ecc.).

Più ne parla però meno è dato di scoprire, perchè si assottiglia la possibilità di cogliere... però questo non mi convince granchè, piuttosto il concetto non mi è nuovo da un altro punto di vista, quello dell'insegnamento... per il quale tutto quello che il Maestro spiega all'allievo gli deruba la possibilità di scoprirlo da solo... ovvio che qualcosa deve pur dire sennò come fa a scoprire, ma questo è un altro discorso, credo.
Ray non è connesso