Discussione: Lo faccio per......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2010, 16.28.41   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Anche io credo che il più delle volte non si facciano le cose realmente per l'altro, ma per un tornaconto personale, che come diceva Ray non è per forza sbagliato... basta esserne consapevoli e non credere di essere buoni a tutti i costi... in fondo sano egoismo penso che voglia anche dire che se faccio una cosa per un altro e ne godiamo entrambi significa che quella cosa va bene.. se faccio un cosa per uscirne bene agli occhi dell'altro non va più tanto bene, perchè in quel caso credo che invece che dare sto prendendo (a sbafo ...)

Qualche giorno fa, ho trovato questo aforisma di Socrate che in qualche maniera mi sembra collegato all'argomento: "Se uno fa una cosa per un fine, non vuole la cosa che fa, bensì la cosa per cui fa quello che fa."
Il fatto di fare una cosa per... implica che non sto facendo una cosa perchè voglio fare quella cosa, ma perchè il fine è di fare contento l'altro e anche me stesso ok, ma lasciando un attimo perdere il discorso egoismo , più o meno sano, rimane il fatto che se faccio una cosa con l'obiettivo già fissato, guardo al risultato ancora prima di aver fatto la cosa... in questo modo credo che ci perdiamo dei pezzi per strada.. d'altra parte, come diceva Ray sopra, molte delle cose che facciamo, non le faremmo se non ci fosse un "altro" per cui fare le cose..
RedWitch non è connesso